Gazzetta di Modena

Modena

Il progetto

Stazione piccola di Modena, la riqualificazione può partire

Stazione piccola di Modena, la riqualificazione può partire

Entro ottobre si conclude la progettazione esecutiva poi via ai lavori per farla diventare la sede di Its Maker. Intervento da oltre 6 milioni di euro nell’ambito dell’Atus

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Entro ottobre si conclude la progettazione esecutiva della riqualificazione dell’immobile della Stazione piccola di Modena, che diventerà la sede della Fondazione Its Maker, e in novembre potrà essere avviato il cantiere. La conclusione dei lavori, per un valore complessivo di sei milioni e 433 mila euro, è prevista entro il 2026.

Il progetto è finanziato completamente dalla Regione Emilia-Romagna, con i contributi europei del Por-Fesr 2021-2027, nell’ambito dell’Atuss (l’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile) e il Comune è individuato come soggetto attuatore.

L’azienda aggiudicataria della gara, si stanno concludendo le verifiche dei requisiti, è il Consorzio stabile Te. Co. spa, con sede a Milano, con le consorziate Coe. Si. spa di Roma per la progettazione esecutiva e la bolognese Cooperativa edile Appennino scarl per l’esecuzione dei lavori.

L’intervento prevede il restauro e la rifunzionalizzazione dell’ex Fabbricato Viaggiatori presso l’ex Stazione Piccola per l’insediamento della sede istituzionale della fondazione Its Maker, con aule e laboratori tecnologicamente avanzati per l’attività dell’Istituto tecnico superiore di specializzazione post diploma.

Regione, Comune e Ferrovie Emilia-Romagna hanno siglato un accordo che prevede, oltre al recupero dell'edificio, anche la valorizzazione e la rigenerazione dell’intero comparto, situato in un'area di congiunzione strategica tra la zona storica e la zona sud della città.

L’edificio della Stazione risale agli inizi degli anni Trenta del Novecento e la riqualificazione riguarda un’area di quasi 1.700 metri quadri (a piano terra, al primo e al secondo piano) realizzando una dozzina tra aule e laboratori, sette uffici, un’area espositiva di un centinaio di metri quadri accanto all’atrio d’ingresso su piazzale Manzoni. L’area bar e biglietteria viene collocata sul lato sud-ovest, accanto all’edicola. Si interviene anche sul porticato che si sviluppa di fronte ai binari per tutta la lunghezza dell’edificio. Sul lato est, accanto al percorso ciclabile, è previsto il posteggio per le bici.