Castelfranco, quattro cinghiali travolti in via Emilia
Investiti e uccisi nella notte tra giovedì e venerdì, sono stati recuperati
Castelfranco Quattro cinghiali sono stati investiti nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 agosto in via Emilia Est. Il branco stava attraversando la strada a ridosso dell’incrocio con via Noce, poco prima della Cavazzona, quando sono stati colpiti da un camion.
L’intervento
La ricostruzione dell’episodio è stata fatta da agenti della Polizia Locale di Castelfranco, intervenuti alle 7.30 di ieri sul posto.
A quell’ora il traffico in direzione di Bologna (e anche verso Modena) iniziava a essere sempre più consistente e gli animali senza vita sono stati visti più volte prima della rimozione dal ciglio della via Emilia.
La ricostruzione
Secondo quanto ricostruito dagli agenti, i cinghiali sono stati sbalzati dall’impatto mentre il camion non si è fermato dopo l’incidente. Sull’asfalto rimanevano ancora ieri i segni del mezzo pesante e le tracce delle ferite mortali sugli animali.
La Polizia Locale non ha potuto fare affidamento sulle testimonianze di eventuali persone al momento dello scontro e nemmeno delle riprese di occhi elettronici nella zona tra il centro di Castelfranco e la Cavazzona.
Gli operatori del Corpo guidato dal comandante Cesare Augusto Dinapoli hanno contattato una ditta specializzata nel recupero degli animali per togliere i cinghiali morti dal bordo della strada.
I rischi per la salute
Tali animali possono trasmettere infatti malattie, quali la peste suina. Il primo caso confermato della malattia in Emilia Romagna è avvenuto a Ottone (Piacenza) il 9 novembre scorso.
Il virus era presente in un cinghiale selvatico trovato morto da un cacciatore e segnalato al servizio veterinario dell’Ausl piacentina.
La Regione ha istituito un numero unico regionale per la prevenzione (051 6092124), da cui sono inoltratele telefonate alle Ausl competenti, caso per caso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA