Modena, controllo dei Nas in un agriturismo: sospesa una piscina
Il titolare è stato multato per cinquecento euro e diffidato per una serie di carenze
I carabinieri del Nas di Parma hanno multato per cinquecento euro un agriturismo modenese, portando alla chiusura della piscina.
Il caso della piscina
Gli specialisti dell’Arma hanno accertato che non era stato predisposto un registro per il controllo periodico dei valori dell’acqua e nemmeno un registro sulle procedure di controlli in autonomia. Inoltre, non era stato impostato un sistema di controllo per la verifica della presenza della legionella. Non c’era una dotazione minima nella cassetta di pronto soccorso e gli addetti alla piscina non avevano la certificazione prevista per il primo soccorso.
I carabinieri hanno contattato l’Ausl, che ha emesso un provvedimento di sospensione immediata dell’attività di balneazione fino al ripristino dei requisiti necessari.
Le altre carenze
Non è tutto. Nell’agriturismo i carabinieri non hanno trovato esposti né il listino dei prezzi né il simbolo che indica la categoria dell’azienda agrituristica. Tali carenze hanno portato a una sanzione di cinquecento euro al legale rappresentante dell’attività.
I carabinieri non hanno trovato nemmeno nei menu le sostanze che possono provocare allergie o intolleranze alimentari. Tale elemento ha portato alla diffida nei confronti del responsabile dell’attività.