La Dulzura, la pasticceria che non ti aspetti a Rosola di Zocca
Marisol Arenas punta su produzione bio e rispetto dell’ambiente: «Siamo partiti da zero e siamo arrivati ad avere un frutteto, un orto e delle galline»
ZOCCA. La commissione più articolata che le è stata fatta riguardava una torta speciale per celiaci e intolleranti al lattosio, ma che doveva comprendere anche una crema. Così, ha creato una torta con farina di grano saraceno e una crema vegana, decorata con frutta e fiori freschi. Ma questo non è stato l’unico caso in cui ha dimostrato che si può fare alta pasticceria senza aver bisogno di arrivare a compromessi.
Siamo a Rosola di Zocca, e la protagonista di queste creazioni è Marisol Arenas, una modenese di origini peruviane. Non molto tempo fa ha ideato un piccolo laboratorio alimentare dal nome “Dulzura - Made in Rosola”, che sta cambiando il modo di fare dolci e non solo.
L’imprenditrice (associata a Lapam) ha trasformato il piano terra della sua casa in un centro di produzione biologica dove la qualità e il rispetto per l'ambiente sono al primo posto.
«Il mio sogno - spiega - era creare un laboratorio che valorizzasse le materie prime locali, e che facesse uso il più possibile di quelle a chilometro zero».
E così ha fatto, dando vita a questo progetto sei mesi fa che ha dato vita a questo progetto sei mesi fa dopo aver acquistato, con il marito, un podere di 15 ettari: «Siamo partiti da zero e siamo arrivati ad avere un frutteto, un orto e delle galline; tutto per garantire ingredienti freschi e genuini per le nostre creazioni».
L'attenzione al biologico è il cuore pulsante del laboratorio. Marisol seleziona con cura gli ingredienti che non provengono dalla sua area verde, come la farina dell'azienda del vicino di casa, o il latte e il burro del caseificio di Rosola.
«Non basta seguire le ricette locali per essere tradizionalisti - conferma - ma bisogna usare anche prodotti di alta qualità. Credo fermamente che la bontà di un prodotto nasca dalla qualità delle materie prime».
La filosofia di Marisol non si ferma alla pasticceria. Nel suo laboratorio, produce anche biscotti, taralli, focacce, ma anche pietanze più particolari, come le empanadas peruviane. Tutto rigorosamente bio e con ingredienti locali.
La sua ricerca di etica nella produzione è un altro elemento distintivo: «Per creare qualcosa di buono, è necessaria una rete di collaboratori etici. Non possiamo fare tutto da soli. Tutti dobbiamo impegnarci a produrre e consumare in modo responsabile”».
Per diffondere la sua scuola di pensiero morso dopo morso, Marisol collabora con aziende agricole e locali per offrire catering bio e sostenibile per eventi e buffet aziendali, spesso proponendo portate particolari e non convenzionali: «Mi piace giocare e sperimentare con tutto ciò che la nostra terra può offrire.La natura ci offre tantissimo, dovremmo davvero imparare a valorizzarla».
E a maggior ragione in un mercato dove spesso la sostenibilità è solo uno slogan, Dulzura Made in Rosola si distingue per l'autenticità del suo impegno. «Qualità e chilometro zero hanno un prezzo - conclude - ma è un prezzo giusto per un futuro migliore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA