Modena, camper e roulotte dei nomadi sgomberati
Controlli nel fine-settimana della polizia locale nei parcheggi del PalaPanini e del parco Ferrari dopo le lamentele dei residenti: 20 sanzioni amministrative per divieto di campeggio libero
MODENA. Sono quindici i veicoli, tra roulotte e camper, allontanati dalla Polizia locale sabato scorso dal parcheggio di viale dello Sport, in zona Portali, a Modena, perché non autorizzati alla sosta prolungata.
L’attività di controllo, svolta da una pattuglia della Zona 2 e da una del gruppo motorizzato, è scattata intorno alle 8 di sabato nel parcheggio a lato del PalaPanini, a seguito di alcune segnalazioni giunte dai cittadini relative alla presenza di diversi camper, roulottes e autovetture di persone nomadi non residenti in città che sostavano e bivaccavano nell’area. Dopo l’allontanamento dei mezzi, è stato richiesto l’intervento di pulizia il ripristino dell’area da parte degli operatori di Hera.
Da inizio 2024, la polizia locale ha eseguito 55 interventi di allontanamento di roulottes e camper dall’area del parcheggio di viale dello Sport, sempre a seguito di segnalazioni giunte telefonicamente alla sala operativa sia da parte della direzione del centro commerciale presente in zona sia di privati cittadini che frequentano il luogo. Complessivamente sono state contestate 20 sanzioni amministrative per divieto di campeggio libero, con contestuale ripristino dell’area pubblica e conseguente allontanamento dal territorio comunale e 25 violazioni al Codice della Strada.
Analoga attività di controllo della Polizia locale si è svolta nel primo pomeriggio di ieri nel parcheggio del parco Ferrari sul lato di via Emilia Ovest, dove era stata recentemente segnalata la presenza di alcuni camper di persone nomadi: quattro i camper che sono stati fatti allontanare.
Un problema che si ripete con frequenza quella della presenza di nomadi in quelle due specifiche aree di sosta della città. Parcheggi pubblici e aperti, in cui è possibile sostare, ma non certo bivaccare come invece avviene. Un problema che diventa estremamente sensibile specie nella zona del parco Ferrari, dove i nomadi si accampano nel parcheggio pubblico che si affaccia su via Emilia Ovest. Qui, infatti, anche grazie alla presenza di colonnine dell’elettricità che servono ad esempio quando ci sono i mercatini, la sosta diventa molto prolungata. I residenti della zona, nonché i commercianti, infatti da anni denunciano che il passaggio dei camper lascia alle proprie spalle una situazione di pulizia assolutamente degradante per la zona. Oltre anche ai vandalismi sulle colonnine che vengono aperte con la forza.
Nei pressi del palazzo dello sport invece i residenti denunciano i rifiuti che vengono abbandonati dalla presenza delle famiglie nomadi che usano l’area a proprio piacimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA