A Modena si scatena il nubifragio, tra crolli di alberi e recinzioni
In viale Amendola colpita un’auto. In piazza Matteotti cadute transenne. Emergenza per pioggia, vento e grandine anche nella fascia pedemontana
MODENA. Nuova emergenza maltempo in questa estate pazza nel tardo pomeriggio di ieri. Ad essere colpite stavolta la pianura: la città di Modena e la fascia pedemontana, fino a Carpi.
Il quadro
Raffica di rami caduti, e anche alberi, a fronte di un temporale che si è abbattuto con forti raffiche di vento e anche grandine. Un albero è caduto su un’auto in città, facendo grossi danni. Ma per fortuna non peggio, perché era vuota. Ci sono state però anche altre diverse situazioni così, con il crollo di reti metalliche di cantieri e impalcature, che potevano avere conseguenze gravissime.
Tutto è cominciato intorno alle 19, quando i nuvoloni neri che si sono addensati hanno cominciato a scaricare pioggia e grandine. Grandine per fortuna di piccole dimensioni stavolta, ma si è creata lo stesso una situazione di grande impatto a causa del vento. Per quasi un’ora, un tipico temporale tropicale, verrebbe da dire, che ormai purtroppo rappresenta la normalità estiva. Mano a mano che passavano i minuti sono arrivate decine di chiamate ai vigili del fuoco, rimasti impegnati sui vari interventi fino a notte fonda.
Le emergenze
Tra le criticità registrate a Modena, l’albero caduto di cui sopra: si è abbattuto su un’auto in viale Amendola. Era vuota per fortuna. Il traffico è andato in tilt. Per fortuna è scattato subito l’intervento, con i pompieri a tagliare il tronco sotto la fitta pioggia. Il vento ha provocato danni anche a un cantiere in piazza Matteotti, facendo crollare sulla strada la pesante recinzione metallica. Per fortuna non passava nessuno in quel momento. Situazione del tutto simile in via Muratori, dove è crollata la recinzione metallica davanti a un negozio, finendo sulla strada. Ma anche in questo caso fortunatamente non ci sono state macchine o persone colpite.
Per quanto riguarda il resto della provincia, ci sono stati alcuni alberi caduti a Carpi, e anche a Sassuolo e Maranello. E si sono registrati rami caduti lungo la Nuova Estense, ma senza incidenti. Ci sono stati anche alcuni allagamenti e interventi per grondaie e ponteggi pericolanti. In serata, verso le 21.30, il Comando provinciale dei vigili del fuoco ha informato che erano già stati svolti 14 interventi e 11 erano in corso. Ma restavano ancora da evadere 55 chiamate. Nella giornata di oggi si avrà un quadro più chiaro della situazione, e dei danni. Unica nota positiva, il calo della temperatura di dieci gradi.