Gazzetta di Modena

Modena

Appennino Green
Cibo e territorio

Tutti gli Ori di Conad, una linea che cura freschezza e prodotti locali

Tutti gli Ori di Conad, una linea che cura freschezza e prodotti locali

Nell’area di Modena spiccano collaborazioni per prodotti come ciliegie, pere e susine oltre che per la patata di Montese

08 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Conad Nord Ovest, una delle 5 cooperative del Consorzio Conad, opera cosciente che il legame con il territorio sia una leva per la crescita sostenibile. Consapevole del proprio ruolo nella GDO, la Cooperativa ed i suoi Soci vivono quotidianamente il legame con le imprese e i territori in cui è presente, con impegno e passione.

Il localismo per Conad Nord Ovest significa creare valore condiviso per il territorio, rispettando le radici, sostenendo l’economia locale e proteggendo la biodiversità. Promuovere i prodotti tipici e a km0 e sostenere le filiere locali è essenziale per catalizzare crescita, investimenti e innovazione.

Nel 2023, la cooperativa ha collaborato complessivamente con 1.376 fornitori locali nei territori in cui è presente - Piemonte e Valle d'Aosta, Liguria, Emilia e Mantova e provincia, Toscana, Lazio e Sardegna, generando un volume d'affari di oltre 433 milioni di euro. Questa rete permette di offrire prodotti di eccellenza a filiera corta, stimolare la crescita delle aziende del territorio e l’indotto corrispondente, nonché di adottare tecniche a basso impatto ambientale, promuovere un’economia più equa e proteggere la biodiversità.

La distintività di Conad Nord Ovest e dei Soci sul territorio passa proprio dalla leva del localismo e dal progetto identitario dei “I Nostri Ori”. Questo marchio ombrello porta sugli scaffali dei punti vendita Conad Nord Ovest, eccellenze locali, garantite da controlli rigorosi per assicurarne provenienza, freschezza e tracciabilità. Nel 2023, i prodotti I Nostri Ori hanno generato un fatturato di 108 milioni di euro coinvolgendo in questa dinamica le migliori realtà produttive dei territori. Un pilastro di questa strategia sono i Consorzi Ori regionali: nati e costituiti già dal 2010, riuniscono produttori ortofrutticoli regionali e rappresentano l’apice della volontà di valorizzare e sostenere le eccellenze locali. La cooperativa supporta sette Consorzi Ori per l’ortofrutta, che con 159 fornitori selezionati e 502 eccellenze, rappresentano un di cui importante dei I Nostri Ori e generano fatturato per 67 milioni di euro. A questi si aggiunge il Consorzio Ori del Mar Tirreno, 13 imbarcazioni, che promuove la pesca sostenibile.

In Emilia, rinomata per le sue eccellenze agroalimentari, Conad Nord Ovest ha costruito un legame profondo e virtuoso con il territorio: collabora nello specifico con 258 fornitori locali che nel 2023 hanno generato un fatturato di 63 milioni di euro. Nel 2021 nasce il Consorzio Ori dell’Emilia, che riunisce 16 produttori ortofrutticoli e promuove pratiche agricole sostenibili e prodotti di alta qualità, per un fatturato complessivo di 5,9 milioni di euro. Nell’area di Modena spiccano nello specifico collaborazioni importanti per prodotti come ciliegie, pere e susine, frutti che rappresentano la tradizione agricola modenese con una cinquantina di referenze di alta qualità. Un altro prodotto di punta è la Patata di Montese, simbolo di autenticità e genuinità.

L’evidenza del prodotto locale passa anche dallo “Scontrino parlante”: in ogni scontrino, infatti, i prodotti locali sono segnalati e riepilogati così che ogni cliente possa avere contezza del contributo dato all’economia locale .

Con 371 Soci Imprenditori, 589 punti vendita e oltre 18.000 collaboratori, Conad Nord Ovest porta sulle tavole dei suoi clienti prodotti d’eccellenza, garantiti e certificati e rappresenta un punto di riferimento per le comunità locali. Sostenere le economie locali e promuovere lo sviluppo sostenibile sono obiettivi concreti che perseguiamo ogni giorno. Crediamo fermamente che il futuro delle nostre comunità dipenda dalla capacità di valorizzare e integrare le risorse locali in una prospettiva di valore condiviso e crescita sostenibile in linea con la strategia nazionale “Sosteniamo il Futuro”. l