Gazzetta di Modena

Modena

Tra tradizione e innovazione

A Castelvetro un profumo all’aceto balsamico

di Mattia Vernelli
A Castelvetro un profumo all’aceto balsamico

Lo ha realizzato Lucas Chemelli, imprenditore 25enne: «È l’emblema del nostro territorio»

09 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Castelvetro «Sarà un profumo che contiene vere gocce di Aceto Balsamico Tradizionale. Siamo emozionati, non vediamo l’ora di lanciarlo».

È Lucas Chemelli, proprietario di Lussur srl, a raccontare il suo ultimo progetto. A febbraio 2024 sulle pagine della Gazzetta abbiamo raccontato la sua intraprendenza, che lo ha spinto a soli 25 anni ad aprire un’attività economica nel cuore di Castelvetro, improntata sulla creazione di profumi e applicativi su capi di abbigliamento. Oggi, a meno di un anno dall’apertura, è pronto a sorprendere tutti con la sua ultima creazione.

L’idea

«Rappresenta il territorio, la cultura e le sue tradizioni. Per me è il progetto della vita, – spiega Chemelli – a livello di business ma soprattutto a livello affettivo. L’aceto balsamico, per noi modenesi, non è un prodotto qualunque. Fin da piccoli entriamo in contatto con il suo inconfondibile sapore, le storie e gli antichi saperi a cui esso è legato. Ho voluto restituire alla mia terra ciò che mi ha regalato ideando un prodotto di nicchia, delicato e accattivante. Si chiamerà Cv99: sta per “Castelvetro 1999”, il mio anno di nascita».

Il lancio

Dopo più di un anno di sperimentazione, Cv99 è pronto per essere lanciato sul mercato. «L’idea è di organizzare un evento di presentazione nel cuore di Castelvetro già nei prossimi mesi. Stiamo lavorando con l’amministrazione comunale per rendere tutto ciò possibile, la serata di lancio deve richiamare modenesi e non solo, spero che siano presenti persone da più parti d’Italia. Illustreremo la composizione del profumo, creato grazie all’aiuto di un noto professionista italiano molto conosciuto nel mondo della cosmesi e della profumeria. Il prodotto contiene gocce di Aceto Balsamico Tradizionale invecchiato 50 anni in legno di ciliegio. Il sentore di ciliegia – spiega ancora Chemelli – ha un ruolo importante nella scala olfattiva, così come le note aggrumante e di latte. Sullo sfondo ci saranno sentori di cannella, chiodi di garofano, pepe, caramello e legni affumicati. Tutto bilanciato alla perfezione per dare al naso un profumo unico, intrigante, complesso e capace di catturare l’attenzione. Per Lussur rappresenta un piccolo coronamento di questi primi mesi di attività, e al tempo stesso l’inizio di un percorso unico nel territorio».

L’azienda

Lussur srl è nata a fine 2023, fondata da Chemelli affiancato dai propri genitori. Propone due prodotti differenti: «Abbiamo una linea di profumi di altissima qualità dal nome “Echarpe” che si compone di 5 fragranze, sono prodotti in Francia e portano il nostro marchio. Si tratta di un cammino olfattivo: si va dalla linea più esplosiva alla più dolce, passando dal floreale all’elegante. Poi, c’è il mondo delle applicazioni, il secondo ramo della nostra produzione, un’idea innovativa. Applichiamo Swarovski e strass, paillette e perle su vestiti e argenteria con tecnica Hot Fix. I nostri clienti sono i principali brand di moda internazionali: le aziende ci contattano quando vogliono lanciare linee particolari. Sono applicativi che non vengono cuciti, bensì fissati a caldo, diventano parte integrante dell’oggetto, non possono staccarsi».