Gazzetta di Modena

Modena

L'allarme

Risse e degrado in via Luosi a Modena, i residenti: «Siamo esasperati»

Risse e degrado in via Luosi a Modena, i residenti: «Siamo esasperati»

Nel mirino dei cittadini i clienti dei negozi etnici: «Servono più controlli in questa zona»

12 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Si dicono esasperati, anche perché la situazione va avanti da tempo. Al centro c’è la zona di via Luosi, in San Faustino, e in particolare gli episodi di risse e degrado che coinvolgono piuttosto frequentemente i clienti di alcuni negozi etnici. A denunciare la situazione è un gruppo di residenti della zona, che allega alla denuncia un video dell’ultimo episodio avvenuto sotto casa: nelle immagini si vede un gruppo di clienti di uno dei negozi, tutti stranieri di origini centrafricane e magrebine, che si affrontano e si spintonano sul marciapiede. Una situazione che va avanti diversi minuti, con i protagonisti dell’episodio visibilmente alterati, tra urla e spintoni.

Più controlli
Una situazione che ora i residenti di via Luosi hanno deciso di denunciare, chiedendo una maggiore attenzione alla zona da parte delle forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale: «Esasperati - spiegano i residenti in una lettera - inoltriamo l’ennesimo episodio di degrado dovuto ai clienti dei vari negozi etnici presenti nel nostro quartiere». Una situazione difficile, come dimostra il video: «Non è certo il primo episodio che si verifica - spiegano ancora i residenti - siamo davvero esasperati e chiediamo maggiori controlli per garantire ordine e sicurezza».

Problemi anche in stazione
Situazione ancora più difficile nella zona della stazione, come denunciato nei giorni scorsi da Manuela Spaggiari, segretaria provinciale di Noi Moderati: «I racconti dei residenti e le immagini che condividono sono espliciti - spiega - i Giardini Ducali, corso Vittorio Emanuele e tutte le vie limitrofe versano in un grave stato di degrado generalizzato. Il peggioramento nell’ultimo anno è sotto gli occhi di tutti. Sono aumentati i consumatori di crack a cui si aggiungono i personaggi più pericolosi, i balordi ubriachi che vagano in zona a molestare i cittadini. Ricordiamo la grave aggressione ad una donna, presa a bastonate da un cittadino straniero fuori di sé. Poi ci sono gli spacciatori - incalza - fissi in viale Caduti in Guerra e sulla collina dei Giardini. Uno scenario che continuo a denunciare - chide la segretaria di Noi Moderati - perché non più tollerabile».l