Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

Castelfranco, urla e botte in pieno centro

di Ginevramaria Bianchi
Castelfranco, urla e botte in pieno centro

Rissa davanti agli occhi dei residenti. Il video fa il giro del web, il sindaco: «Ora più sicurezza con gli street tutor»

20 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Castelfranco L’eco delle sue urla rimbombava fino sotto i portici. Hanno provato a tenerlo fermo, a calmarlo, ma si è liberato. E così, si è scagliato contro un altro uomo, che, secondo quanto raccontato dai testimoni presenti, sembrava conoscere bene. Una rissa in piena regola, e senza esclusioni di colpi, in centro storico, a due passi dalle vetrine dei negozi e dalle abitazioni dei residenti.

Il video sui social

È successo due sere fa a Castelfranco, quando erano circa le 20.30. Due uomini di nazionalità nordafricana in pieno centro storico hanno iniziato a scontrarsi, prima verbalmente, insultandosi pesantemente, e poi fisicamente.

Le serrande dei negozi sotto i portici della via Emilia erano già chiuse, ma attorno a loro non mancavano alcuni residenti, che hanno ripreso l’accaduto con il cellulare: immagini che sono poi diventate virali sui social. «Il video è girato molto sul web, l’ho visto anche io – ammette il sindaco Giovanni Gargano – quello che posso dire è che al momento non sono chiari i motivi del litigio, ma che le forze dell’ordine hanno fatto il possibile per separarli e sedare gli animi. Quando sono arrivati gli agenti la rissa era ancora in corso e uno dei due era anche senza maglietta. Ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito, né i protagonisti della rissa né quelli che stavano attorno a guardarli. Hanno aspettato che la situazione rientrasse e che tutto si concludesse per il meglio».

Proprio per provare a contrastare situazioni di questo genere, nei prossimi giorni prenderà il via un servizio supplementare sperimentale di presidio del territorio, che il sindaco Gargano ha annunciato in consiglio comunale nelle scorse settimane.

I deterrenti

«Vedrete sulle strade e in centro storico gli street tutor, una figura già presente anche in altri Comuni – continua Gargano – Fungeranno da deterrente e inoltre spiegheranno ai cittadini come contrastare questi episodi. Di fatto, contribuiranno ad aumentare il controllo sul centro storico – dichiara il sindaco – È un servizio che, come amministrazione comunale, abbiamo fortemente voluto introdurre per provare a contrastare potenziali episodi violenti come quello che si è verificato due sere fa. Volevamo mettere in campo un supporto alla polizia locale e alle forze dell’ordine – conclude – provando ad assecondare le richieste di maggiore sicurezza da parte dei castelfranchesi: anche i cittadini hanno chiesto più sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA