Gazzetta di Modena

Modena

La storia

San Felice, Andrea Govoni conquista Bob Sinclar: «Un’emozione indescrivibile»

di Anna Pedrazzi
San Felice, Andrea Govoni conquista Bob Sinclar: «Un’emozione indescrivibile»

Il celebre dj pubblica la versione di “Rock This Party” ideata dal giovane della Bassa

20 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





San Felice “Rock this party” è questo il titolo della canzone che ha unito due mondi: quello di uno dei deejay più famosi al mondo, produttore di hit mondiali e centinaia di dischi di platino e oro e quello di un giovane dj emergente san feliciano.

Bob Sinclar e Andrea Govoni, sono loro i due protagonisti di questa vicenda che ha dell’incredibile. Le origini di questa storia risalgono a due anni fa quando Govoni decise di prendere il pezzo tech-house di Sinclar intitolato “Rock This Party” e di cambiarne l’arrangiamento: da subito il remix spopola, Govoni ottiene un ottimo riscontro tra il pubblico nei locali, tra gli altri dj e anche in una piattaforma online di riproduzione musicale nella quale, il remix, aveva raggiunto quasi 150mila riproduzioni. Numeri molto alti per un emergente, tanto alti che Govoni ha pensato di sfruttare il successo di questo pezzo per portare all’orecchio di un deejay del calibro di Sinclar, qualche suo lavoro.

Il racconto

«Ho iniziato mandargli messaggi mesi fa, inviando una e-mail all’indirizzo della sua etichetta senza ottenere risposte – spiega Andrea Govoni – Poco dopo ho saputo che il primo fine settimana di giugno, avrei aperto una delle sue serate organizzate in un locale in Riviera: non ho perso tempo, ho comprato una chiavetta Usb dove ho caricato il remix della sua canzone e una piccola nota con le mie informazioni di contatto. Ho colto l’occasione di quella serata per consegnargli la chiavetta e ho aspettato. Sono passate due settimane da quel giorno e non avevo ricevuto nessuna risposta così, cercando di non essere invadente, gli ho scritto sui social e lui mi ha risposto dicendomi di rimandargli il pezzo perché la chiavetta, probabilmente, era stata smarrita. Il giorno dopo, mentre Bob Sinclar stava partendo per il suo tour a Tokyo, mi ha contattato dicendomi che il mio nuovo arrangiamento gli piaceva molto e che lo avrebbe utilizzato. Passa qualche giorno e durante una serata all’Opium di Barcellona, Sinclar ha utilizzato la mia versione del pezzo».

«Felicità alle stelle»

Inutile provare a spiegare l’emozione incontenibile di una giovane promessa del mondo della musica che vede riprodotto un suo arrangiamento musicale in uno dei locali più noti di Barcellona da Bob Sinclar, leggenda indiscussa del settore. Le sorprese per il giovane deejay san feliciano non erano finite: Sinclar, infatti, non si è accontentato di suonare l’arrangiamento di Andrea, ma ha deciso di pubblicarlo ufficialmente. Un remix, infatti, per poter essere definito ufficiale deve avere i diritti d’autore dell’artista che ha creato la canzone originale: finché un remix non ottiene l’ufficialità, può essere ascoltato e suonato, ma non può essere pubblicato sulle piattaforme.

«La felicità era alle stelle – spiega emozionato Govoni – vedere il mio nome accanto a quello di uno dei dieci deejay più famosi del mondo è stata una sensazione inspiegabile. La notizia, come un uragano, ha travolto tutti “I ragazzi del mio studio “Doubled Studio” sono impazziti, perché comprendono più di chiunque altro la portata di quello che è accaduto – racconta Govoni – La mia famiglia, mio fratello, la mia ragazza sono assolutamente orgogliosi, felici e molto emozionati. Ora vorrei solo continuare con la stessa determinazione di oggi per arrivare a lavorare all’estero, girare nei festival più importanti, con un nome creato e rafforzato dalle mie produzioni musicali. Ho in mente diversi artisti con i quali mi piacerebbe collaborare, ma sono sogni lontani. Non smetterò mai di crederci: d’altra parte non era forse un sogno collaborare con Bob Sinclar?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA