Gazzetta di Modena

Modena

Turismo

La Ghirlandina fa boom: 42mila visitatori. E gli stranieri “battono” gli italiani

La Ghirlandina fa boom: 42mila visitatori. E gli stranieri “battono” gli italiani

Francia, Spagna e Germania sul podio delle presenze estere da inizio agosto

21 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Gli stranieri riscoprono la Ghirlandina. Dal 1° al 18 agosto la Torre cittadina è stata visitata per 3.279 volte. Cinquantacinque visitatori su cento sono arrivati dall’estero.

Boom di visite
Sul gradino più alto del podio la Francia con 435 presenze. La medaglia d’argento va alla Spagna con 303 visitatori. Il bronzo spetta alla Germania con 159 visite. Completano il Settebello dei Paesi stranieri la Polonia, il Regno Unito, gli Stati Uniti e l’Olanda.
Il totale dei visitatori sulla Ghirlandina dall’inizio dell’anno sale oltre quota 42mila. Se ogni visitatore si ponesse allo stesso momento in fila, rispettando la distanza di un metro, si potrebbe coprire la distanza di una maratona.
Una cifra in tendenza con i numeri del 2023, anno record per le visite alla Ghirlandina con 64.869 visitatori per una media di oltre 177 al giorno. Il totale dei visitatori nel 2023 è stato superiore di oltre mille unità rispetto al 2019, l’ultimo anno prima delle restrizioni legate alla pandemia.
La Francia, la Spagna e la Germania si confermano il trainano dei visitatori provenienti dall’estero. Tra chi ha percorso più strada per arrivare ai piedi della Ghirlandina i visitatori da Stati Uniti e Giappone.

Essere “camaleonti”
Il Comune ha da poco presentato la campagna digitale “Be part of it”, coordinata dal servizio Promozione della città e turismo con i Musei del Duomo e al coordinamento del Sito Unesco del Museo Civico.
La campagna rappresenta un richiamo a partecipare della bellezza artistica di Modena. I modelli sono camuffati nei paesaggi con una tecnica appartenente al “body painting”.
In tal modo, i protagonisti dei filmati entrano a far parte del patrimonio artistico cittadino. L’intuizione è stata sviluppata da Studiowiki e Integra Solutions assieme a Modenatur.
Sul sito www.visitmodena.it è possibile conoscere i dettagli della campagna, consultare il calendario degli eventi, prenotare le visite alla Ghirlandina e agli altri siti turistici del patrimonio mondiale Unesco.

Servillo legge Dante
Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre è in programma la settima edizione di “Modena patrimonio mondiale in festa”. Il tema del 2024 è “Eterno ritorno - infinito passato, infinito futuro”. Tra gli appuntamenti, lo spettacolo “Le voci di Dante” con Toni Servillo in Duomo. Nella cornice rientrano visite guidate, incontri e laboratori con cui le giovani generazioni possono conoscere la Torre civica.