Nuovo boom di furti in via Zenzano a Marano. La protesta: «Non riusciamo a vivere tranquilli»
Residenti assediati dai ladri: «Ferragosto è stato un incubo»
MARANO. «La nostra via è continuamente vessata dai ladri. Nella settimana di Ferragosto è stato un incubo». Alzano la voce i residenti di via Zenzano dopo diversi episodi di furti nella settimana scorsa.
La paura
Sono due le persone che hanno visto la presenza di malviventi all’interno della propria proprietà. «Alle 3 di notte mia madre è stata svegliata da rumori provenienti dall’esterno della casa – spiega la figlia – Era spaventatissima, ma si è fatta ugualmente coraggio e si è alzata per verificare cosa stesse succedendo. A quel punto, il ladro si è accorto della presenza di qualcuno in casa e si è defilato. Mia madre ha visto la luce del rilevatore di movimento attivarsi, e poi l’uomo che si nascondeva dietro ad un attrezzo in cortile, accucciato per non farsi vedere. Così mia madre ha urlato più forte che potesse, facendo anche scattare appositamente l’allarme, l’uomo è quindi fuggito. È stata brava a gestire la situazione anche se lo spavento è stato enorme, nonostante non fosse la prima volta».
Come racconta la figlia, la signora si era già imbattuta in passato nella presenza di ladri all’interno della propria proprietà. «Lo scorso anno per ben due volte ha trovato la rete della recinzione del giardino rotta – aggiunge la figlia – Questa via ormai è assediata: essendo una via di campagna, che porta anche al percorso sole, le vie di fuga sono tantissime, e anche le zone buie dei campi aiutano». Via Zenzano si trova sulle rive Panaro, vi si accede dal centro del paese, attraversa le campagne maranesi scorrendo parallela al letto del fiume. La posizione di aperta campagna e al tempo stesso la buona connessione con altre vie la rende una zona perfetta per i ladri, che possono colpire indisturbati e scappare agevolmente.
L'altro episodio
Un’altra residente lamenta l’intromissione di ladri la scorsa settimana. «Ho trovato lo scuro della finestra del bagno danneggiato – spiega – I ladri hanno tentato di forzarlo per entrare, fortunatamente non sono riusciti, anche perché credo che si siano accorti del sensore dell’allarme attivo. Così se ne sono andati senza fare ulteriori danni, ma la paura rimane alta».
La donna si è già rivolta alle forze dell’ordine dopo aver subito un episodio simile. «Ho sporto denuncia ai carabinieri di Marano, mi hanno confermato che in questo periodo i ladri sono più operativi che mai – afferma ancora – In zona hanno fatto tanti altri furti, io mi ritengo particolarmente fortunata, anche perché quella notte non ero in casa, non immagino lo spavento che avrei potuto prendere sentendo dei passi in giardino».
La residente richiama alla mente il precedente subito, denunciando un clima di incertezza. «In pochi anni è già la seconda intromissione di malviventi nella mia proprietà – conclude – l’altra volta non avevo l’allarme, sono riusciti entrare e mi hanno rubato tutto l'oro. Ora non tengo più nulla di valore in casa, solo un po’ di bigiotteria e un vecchio televisore. Il problema è che non si riesce a vivere tranquilli, abbiamo la percezione che i ladri possano venire ogni notte».