Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Tenta il furto in quasi 40 garage a Sassuolo: arrestato il ladro “maldestro”

S.P.
Tenta il furto in quasi 40 garage a Sassuolo: arrestato il ladro “maldestro”

Notte di “duro lavoro” nella zona del parco Ducale, ma è stato arrestato in flagranza dai carabinieri

22 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassuolo Ha provato a rubare in quasi quaranta garage, in una sola notte, danneggiandone le porte. Trentotto tentativi per la precisione, ma alla fine non è andata bene e non è riuscito a rubare niente. Già, perché qualcuno si è reso conto di cosa stava avvenendo, ha chiamato i carabinieri che lo hanno arrestato in flagranza di reato. Notte di duro “lavoro” quella tra mercoledì e ieri per un 31enne, che è stato interrotto dall’arrivo dei militari dell’Arma. E ora le vittime dei furti, che hanno sporto denuncia, fanno la conta dei danni.

L’assalto

Riavvolgiamo il nastro della vicenda: siamo nella zona del Parco Ducale. È lì che il 31enne ha deciso di agire, prendendo di mira, nello specifico, un’area in cui si trovano numerosi box che serve più palazzine.

Ebbene, secondo quanto ricostruito, con il favore del buio, l’uomo ha cominciato a tentare di rubare in alcuni garage. Uno alla volta, utilizzando attrezzi con cui ha cercato di forzare le porte.

Un residente però si è accorto della sua presenza, forse disturbato dai rumori, e ha immediatamente telefonato al 112. A quel punto i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Sassuolo e della locale Stazione sono intervenuti sul posto. Sono arrivati con due pattuglie e, lì, hanno scoperto il 31enne che stava scassinando la porta basculante di un box con il chiaro intento di rubare.

L’arresto

Quando il ladro ha visto i carabinieri ha cercato di scappare ma non ce l’ha fatta. I militari dell’Arma sono riusciti prontamente a raggiungerlo e a bloccarlo prima che potesse darsi alla fuga. A quel punto i carabinieri del Radiomobile hanno provveduto a perquisire il 31enne e lo hanno trovato con diversi attrezzi da scasso, gli stessi che aveva appena utilizzato per forzare i garage. Gli strumenti sono stati sottoposti a sequestro penale. Subito dopo i militari hanno effettuato un sopralluogo nell’area e hanno accertato che prima di essere fermato l’uomo aveva danneggiato le porte di ben 38 garage.

I carabinieri, dopo aver raccolto le denunce delle vittime dei tentati furti, hanno arrestato il 31enne in flagranza di reato. L’uomo ieri mattina è stato portato in tribunale a Modena dove è stato sottoposto a giudizio per direttissima, al termine del quale il giudice ha convalidato l’arresto disponendo per lui i domiciliari.