Gazzetta di Modena

Modena

Il bilancio

Sassuolo, oltre 400 multe in sei mesi in Ztl e quasi mille passaggi con il rosso

Sassuolo, oltre 400 multe in sei mesi in Ztl e quasi mille passaggi con il rosso

E anche 153 sanzioni per l’errato conferimento dei rifiuti

23 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Sono stati oltre 400 gli automobilisti che in soli sei mesi sono stati multati per avere attraversato i varchi della zona a traffico limitato in centro storico. Numeri importanti, a cui si aggiungono anche quelli delle sanzioni elevate grazie agli intensi controlli della polizia locale che, da inizio anno, ha effettuato anche numerosi pattugliamenti in piazza Martiri Partigiani ad esempio, dove sono stati tanti coloro che hanno violato le prescrizioni relative all’area pedonale. Per non parlare, poi, dell’errato conferimento dei rifiuti che ha portato a oltre 150 multe.

Gli occhi elettronici
A Sassuolo sono presenti sei varchi che delimitano la zona a traffico limitato. Gli occhi elettronici sono installati in Via Pretorio, Via Mazzini, Via Cesare Battisti, Via Clelia, Via Caula, Via Fenuzzi e il loro compito è registrare le targhe dei veicoli che accedono al centro storico; sono in grado di verificare immediatamente quelli che non sono muniti di autorizzazione e attivare conseguentemente tutte le procedure per le sanzioni amministrative. Insomma, non c’è via di fuga. Se si transita con l’auto sotto uno dei dispositivi senza avere il necessario permesso, è solo questione di tempo prima di ricevere la tanto temuta cartellina verde dagli uffici della polizia locale. Ebbene, le telecamere dal 1 gennaio al 15 giugno hanno accertato 422 accessi irregolari. Ma la zona a traffico limitato, quindi quella del centro storico, è stata presidiata non solo dagli agenti della polizia locale ma anche del personale volontario che li ha supportati per la gestione degli ingressi e delle soste, in linea anche con le direttive di polizia. I continui controlli degli agenti in centro storico hanno portato alla contestazione di 112 sanzioni per irregolarità delle soste in area pedonale e nello specifico in piazza Martiri Partigiani. Una piazza che, da quando è stata riqualificata, è stata al centro delle polemiche anche per i continui comportamenti scorretti degli automobilisti. Parlando di occhi elettronici, ci sono da ricordare anche i due photored che sono installati in due incroci particolarmente delicati. Ebbene, sono stati accertati 877 transiti con il semaforo rosso. Gli strumenti in grado di rilevare il passaggio con semaforo rosso si trovano alle intersezioni tra via Circonvallazione Sud – via Rometta, con direzione di marcia verso ovest, e via Ancora Palestro – Radici in Monte, con direzione di marcia su via Ancora, sud verso nord.

Gli altri dati
È proseguito anche il progetto “Autotrasporto strade sicure”. Nel primo semestre del 2024 l’attività si è focalizzata sul contrasto di comportamenti pericolosi alla guida. Ad esempio, l’uso di cellulari e di apparecchiature per le quali sono state elevate ben 25 multe; sei violazioni sono state riscontrate per il mancato rispetto del pedone e degli attraversamenti pedonali. Anche le fototrappole sono state un grande alleato della polizia locale.
Già, perché grazie anche al sistema di videosorveglianza dedicato al contrasto dei conferimenti impropri dei rifiuti, nel primo semestre 2024 (dato al 15 giugno) sono stati 153 i verbali elevati sia per lo scorretto conferimento che per l’abbandono dei rifiuti.