Gazzetta di Modena

Modena

La paura

Formigine, saltimbanco prende fuoco durante lo spettacolo e resta ustionato

Formigine, saltimbanco prende fuoco durante lo spettacolo e resta ustionato

È accaduto nel corso dei Ludi di San Bartolomeo, l’artista è stato subito soccorso e portato in ospedale a Baggiovara

28 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FORMIGINE. Doveva essere un momento di festa e invece per lui, un saltimbanco, i Ludi di San Bartolomeo si sono conclusi con un ricovero in ospedale e un’ustione alle gambe.

Ma sarebbe potuta anche andare peggio quando, mentre si stava esibendo con il fuoco, le fiamme hanno intaccato i suoi pantaloni. La macchina dei soccorsi è subito entrata in azione. In piazza infatti era presente già un’ambulanza con il personale pronto a intervenire in caso di necessità. Così le fiamme sono state spente, l’uomo è stato medicato ed è stato trasportato in ospedale.

Cosa è successo

Attimi di paura l’altra sera a Formigine quando il centro – in particolare piazza Calcagnini, dove si è tenuto l’atteso “incendio del Castello” – era affollato dai cittadini. Cittadini non solo formiginesi, ma arrivati anche da fuori per partecipare alla festa del Santo Patrono. Una festa andata avanti diversi giorni e che si è conclusa sabato, ricca di iniziative tra cui spettacoli di saltimbanchi a cui hanno assistito adulti e bambini. L’area dello spettacolo, è necessario sottolinearla, era delimitata proprio per tenere in sicurezza gli spettatori che affollavano a migliaia il centro. Tutto è successo in pochi istanti. Attimi concitati a cui hanno assistito numerose persone ma di cui invece chi si trovava sul fondo della pazza o chi era a passeggio per le vie limitrofe non si è reso conto. Ebbene, alcuni saltimbanchi si stavano esibendo nello spazio delimitato. Probabilmente quell’esibizione l’avevano provata tantissime volte e tutte le volte era risultata perfetta e tutto era filato liscio. Ma ad un certo punto qualcosa deve essere invece andato storto e un mangiafuoco, è rimasto avvolto dalle fiamme.

Solo sulle gambe, ma è stato necessario intervenire rapidamente per scongiurare il peggio. L’uomo, dopo le primissime cure sul posto è stato trasportato all’ospedale di Baggiovara da dove poi è stato trasferito in un centro grandi ustioni. Il Comune di Formigine, precisa che l’incidente «è accaduto all'interno dell'area adibita a spettacolo e opportunamente delimitata, senza il coinvolgimento del pubblico. L'amministrazione comunale esprime vicinanza alla persona coinvolta e augura una pronta guarigione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA