Fuga di gas a Sassuolo: evacuate dodici famiglie
Il gas aveva invaso i vani contatori e la centrale termica della palazzina
SASSUOLO. Una fuga di gas, alle 19 circa di ieri sera (mercoledì 28 agosto, ndr) in via Mazzini all'angolo con viale XX Settembre, ha comportato la chiusura della strada e l'allontanamento dalle loro abitazioni delle famiglie residenti al civico 5 di viale XX Settembre.
Subito sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco di Sassuolo e i tecnici di Inrete Distribuzione Energia (società del Gruppo Hera) che, assieme agli agenti della Polizia Locale, supportati dai Volontari della Sicurezza, hanno provveduto ad evacuare temporaneamente l’edificio con 12 nuclei famigliari e tre negozi coinvolti.
Sul posto il sindaco Matteo Mesini e l’assessore al centro storico Federico Ferrari, in costante contatto con i responsabili degli uffici comunali per coordinare le eventuali necessità di alloggio e sistemazione delle famiglie evacuate.
L’intervento
I tecnici di Inrete hanno messo in atto tutte le manovre necessarie per intercettare la fuga e mettere in sicurezza gli impianti.
Il gas aveva invaso i vani contatori e la centrale termica della palazzina per cui si è reso necessario isolare l’immobile anche dall’energia elettrica.
La perdita, che ha riguardato un allacciamento, è stata intercettata verso le ore 23 e dopo la mezzanotte i VVF hanno permesso il “riallaccio della corrente elettrica” e formalmente il rientro in casa dei residenti evacuati che, però, nel frattempo avevano trovato sistemazione da famigliari per la notte.
I tecnici di Inrete Distribizione Energia rimuoveranno – in via precauzionale - altri allacciamenti non più in uso.
Per segnalare eventuali fughe di gas, guasti o disservizi è sempre disponibile il numero verde del Pronto intervento di Inrete al numero 800 713 666. Il servizio è gratuito attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.