Montese, precipita per 40 metri mentre percorre un sentiero
La 76enne bolognese è scivolata in una scarpata: soccorsa in elicottero
MONTESE. Una signora di 76 anni residente a Bologna nella giornata di oggi 29 agosto si è recata, insieme ad una comitiva, a fare un giro lungo i sentieri della memoria nel territorio di Montese. Si tratta di luoghi e borghi dove c’era la linea gotica durante l’ultimo conflitto mondiale.
L’incidente
Da quella zona parte una rete di sentieri che percorrono le montagne e le valli del montesino. Durante la passeggiata la donna è caduta nella scarpata sottostante. Un uomo, anch’esso facente parte della comitiva, ha tentato di fermare la caduta della malcapitata ma non ce l’ha fatta e la donna ha continuato scivolare verso la scarpata, per una quarantina di metri, urtando ripetutamente contro gli alberi. Sono circa le 10.30 quando viene contattato il 118 per chiedere aiuto.
I soccorsi
Sul posto vengono inviati: l’ambulanza di Montese, la squadra in pronta partenza del Soccorso Alpino stazione Monte Cimone, l’elicottero 118 dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS e i Vigili del Fuoco. La ferita viene raggiunta molto rapidamente dall’elisoccorso decollato da Pavullo che, giunto sul posto, sbarca il personale con il verricello in quanto il luogo è ricco di vegetazione e di alberi ad alto fusto. Dopo pochi minuti arriva anche la squadra dei tecnici territoriali del Soccorso Alpino. La bolognese, politraumatizzata, con un trauma importante al torace e alla colonna viene visitata dall’anestesista che provvede alla stabilizzazione e all’analgesia. Dopo trattamento medico la paziente viene immobilizzata su apposita barella, verricellata sull’elicottero e trasferita all’ospedale Maggiore di Bologna in codice di media gravità.