Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Addio a Mauro Lugli, ex presidente del tribunale di Modena

Addio a Mauro Lugli, ex presidente del tribunale di Modena

Aveva 88 anni ed era andato in pensione nel 2010. Lascia la moglie Ilda Paguni

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Lutto nel mondo dell’avvocatura modenese: a 88 anni è scomparso Mauro Lugli, ex presidente del tribunale di Modena. A dare la triste notizia è la moglie Ilda che ieri, durante il funerale, ha ricevuto l’abbraccio di amici e colleghi.
Lugli, considerato da tutti come una brava persona e un uomo molto retto, nonché professionista molto stimato, era andato in pensione nel 2010 dopo una lunga e brillante carriera culminata, appunto, con la nomina a presidente del tribunale di Modena. Era stato lui stesso, a novembre 2010, durante una serata organizzata dal Rotary Club di Modena a dare l’annuncio del suo imminente pensionamento: quella sera Lugli aveva tenuto un’approfondita relazione sullo stato della Giustizia, sui suoi problemi e sulle sue prospettive, soffermandosi sulle novità e sperimentazioni in corso presso il tribunale per accrescerne l’efficienza, per semplificare e velocizzare le procedure, per smaltire o ridurre gli arretrati.
Di recente, il suo nome e quello della moglie Ilda Paguni era tornato agli onori della cronaca per un bel gesto di generosità: grazie alla preziosa donazione dei due coniugi, l’Università di Modena e Reggio Emilia ha potuto trasformare la ex cappella del Seminario, oggi Palazzo Baroni sede del dipartimento di Educazione e Scienze Umane, in una ampia sala conferenze che può contenere oltre 220 persone a sedere. L’aula, intitolata Artigianelli, oggi porta la targa commemorativa della donazione fatta da Mauro Lugli e Ilda Paguni in memoria di Rodolfo Paguni psicologo e psicoterapeuta di rinomata fama, oltreché un apprezzato e originale studioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA