Cade in mountain bike lungo la via Vandelli: soccorsa con l’elicottero
La ciclista, una 57enne modenese, stava percorrendo la storica strada nel tratto di Pievepelago: si è procurata traumi a un braccio e alla colonna vertebrale ed è stata trasportata dal 118 all’ospedale di Baggiovara
PIEVEPELAGO. Disavventura per una coppia di ciclisti nel pomeriggio di ieri, domenica 1 settembre, durante un giro lungo la via Vandelli, storica strada che collega Modena a Massa molto frequentata da escursionisti e bikers.
La caduta
Arrivati nel tratto di strada compreso tra Sant’Annapelago e Roccapelago, una donna di 57 anni residente in provincia di Modena è caduta rovinosamente a terra procurandosi un doloroso trauma a un braccio e alla colonna vertebrale. L’incidente è avvenuto alle 15.30 ed è stato il compagno a chiamare il 118 per chiedere aiuto.
Il soccorso
La Centrale operativa Emilia Est ha inviato sul posto la squadra in pronta partenza del Soccorso Alpino, stazione Monte Cimone, l’autoinfermieristica e l’ambulanza della Misericordia di Pievepelago. La donna, raggiunta dai soccorritori, è stata valutata dall’infermiere che ha richiesto l’intervento dell’elicottero. La Centrale operativa ha attivato l’elicottero del 118 di Pavullo, dotato di verricello, con a bordo un tecnico di elisoccorso del Cnsas.
Dopo una rivalutazione da parte dell’anestesista, tenuto conto del trauma alla colonna e dalla distanza per arrivare a Modena, il medico ha deciso di trasportare la paziente con l’elicottero all’ospedale civile di Baggiovara in codice di media gravità.