Gazzetta di Modena

Modena

Meteo

Fine del caldo africano? Temporali in arrivo, allerta gialla in Emilia Romagna

Fine del caldo africano? Temporali in arrivo, allerta gialla in Emilia Romagna

Dopo un weekend bollente torna la pioggia: Arpae prevede condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti su tutta la Regione, a Modena in pianura e collina

02 settembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Fine definitiva del caldo africano dopo un weekend rovente? Forse ci siamo. Già oggi, infatti, temporali sono in arrivo in Emilia Romagna e anche a Modena. 

Per questa ragione, dalle 12, la Regione ha disposto l’allerta gialla per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

Le previsioni

Per la giornata di lunedì 2 settembre – spiega Arpae – sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni temporaleschi potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore.

Torna il sereno

Per la giornata di martedì 3 settembre – spiega sempre Arpae – non si prevedono fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia non si escludono temporali sparsi di breve durata, con possibili effetti e danni associati.