Modena, è morto Francesco Marani: guidò il Banco San Geminiano
L’avvocato e professore universitario è scomparso all’età di 94 anni
È morto all’età di 94 anni Francesco Marani, avvocato e professore universitario molto noto in città con lo studio Della Fontana Marani.
Avvocato e docente
Era nato a Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia, il 29 giugno del 1930 e a Modena si era laureato in Giurisprudenza con 110 e lode, con una tesi discussa col professor Giuseppe Dossetti, di cui fu poi assistente finchè Dossetti non lasciò la cattedra. Marani fu allora assistente del professor Carresi prima e Ferri sia a Modena che a Bologna, fino a diventare assistente ordinario di Diritto Civile a Modena alla fine del 1965 e ordinario nel 1971, insieme alla cattedra di Istituzioni di diritto privato.
Ha scritto un romanzo
Marani ha avuto una lunga produzione editoriale sia in ambito giuridico (è autore di due corpose monografie giuridiche in tema di contratti e obbligazioni, oltre che di altri testi), ha anche scritto il romanzo autobiografico “La casa dei due podestà” nel 2006 e la raccolta di racconti “Il colore del giorno” nel 2016, mentre negli anni precedenti aveva curato la pubblicazione le poesie del padre Edgardo. Nel 2018 i 16 racconti brevi “La vita divisa”, una sorta di diario, con notazioni persino giornaliere e riscontri autobiografici, come nella “Lettera ad un balilla” che richiama il tempo in cui, da ragazzo, Francesco era balilla e “figlio della lupa” e gli facevano comandare una squadra di suoi coetanei.
Ex presidente del Banco San Geminiano
Marani era noto soprattutto per essere stato il presidente del Banco San Geminiano e San Prospero nel corso degli anni ’90, fino all’acquisizione dell’allora banco dei santi da parte della Banca Popolare di Verona. Nel suo impegno accademico ha formato generazioni di avvocati modenesi, e ha continuato a svolgere un ruolo importante nell’avvocatura e non solo. Era infatti anche socio onorario dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena. I funerali si svolgeranno lunedì alle 9.15 nella chiesa parrocchiale di Sant’Agnese, in città, le spoglie mortali di Francesco Marani saranno tumulate nel cimitero di Fabbrico presso la cappella di famiglia.