Gazzetta di Modena

Modena

La storia a lieto fine

Pecorelle smarrite nei campi di Serramazzoni: i residenti le salvano

di Mattia Vernelli
Pecorelle smarrite nei campi di Serramazzoni: i residenti le salvano

Il gregge si è mosso di notte da Ospitaletto di Marano a San Dalmazio e dopo 15 ore sono state riconsegnate al proprietario

2 MINUTI DI LETTURA





SERRAMAZZONI. «Abbiamo un gregge di pecore che girano nella nostra proprietà». Il messaggio arriva da Serramazzoni, da una residente di via San Dalmazio, che mercoledì mattina si è risvegliata con decine di pecore che scorrazzavano pacifiche all’interno del proprio campo. La buffa vicenda è durata circa 15 ore, tempo per le pecore di compiere diversi chilometri, passando prima da Ospitaletto per poi arrivare a Serramazzoni.

La riconsegna al proprietario

Il proprietario è stato trovato nel primo pomeriggio di mercoledì, quando gli è stato riconsegnato il gregge, come spiega un abitante di Ospitaletto, frazione di Marano: «Sono scappate da un recinto tra le colline di Ospitaletto al confine con Castelvetro. Hanno risalito la collina venendo verso Ospitaletto e passando poi il confine con Serramazzoni. Hanno percorso diversi chilometri al buio, considerato che già dalle dieci di martedì sera diversi cittadini hanno cominciato a inviare sul gruppo di vicinato foto e video del branco, le persone sentivano il tintinnio delle campane appese al collo degli animali. Hanno vagato per circa 15 ore in mezzo ai campi, e qualcuno era allarmato per l’eventualità che scendessero fino in paese, a Marano o a Serramazzoni, ma alla fine così non è stato».

«Mercoledì sono stati quindi avvertiti i carabinieri e i vigili del fuoco – conclude l’abitante – che sono quindi intervenuti per riportare in sicurezza il branco nel primo pomeriggio al legittimo proprietario».