Disturbato da un bimbo, turista vicentino picchia la mamma in centro a Modena
L’uomo, seduto su una panchina in calle di Luca, si è alzato e ha preso a schiaffi la donna: è stato fermato dai commercianti, che poi hanno chiamato la polizia locale
MODENA. Scene da far west ieri mattina verso l’ora di pranzo in calle di Luca, in pieno centro a Modena, dove una madre è stata picchiata da un turista vicentino.
I commercianti di quell'area del centro storico e i passanti presenti in quel momento sono stati testimoni di una vicenda davvero increbile. L’uomo di mezza età ha preso a sberle una donna di colore che stava camminando con i suoi tre bambini lungo la strada. Dai racconti dei commercianti sembra che uno dei bambini della signora ghanese, il piccolo ha circa 6 anni, si è avvicinato alla panchina in cui era seduto il turista che, indispettito dal comportamento del bambino, ha tentato di allontanarlo con un calcio.
«Accorgendosi del comportamento molto aggressivo di quella persona – raccontano i testimoni – la mamma si è avvicinata al violento individuo per chiedere spiegazioni e capire come si stesse comportando in quel modo. L’uomo, a quel punto, nel vedere la donna avvicinarsi è andato su tutte le furie e non ha esitato, sotto gli occhi di molti passanti, a colpirla ripetutamente sul volto: prima con un ceffone sulla bocca e poi sull’occhio».
Gli esercenti, che sono accorsi per cercare di capire cosa stesse accadendo, non hanno esitato a fermarlo, chiamare le forze dell’ordine e prestare soccorso alla donna, sotto shock per quanto le era appena accaduto e ai suoi bambini, ammutoliti e impauriti per lo spavento.
Dopo poco è arrivata la Polizia locale che ha immediatamente identificato sia l’uomo che la signora ghanese.
«Quello che possiamo constatare – continuano i commercianti – è che c’è stata molta solidarietà e collaborazione tra tutti noi nell’intervenire in questa incresciosa situazione. Lui era andato veramente su tutte le furie e temevamo che potesse fare veramente male sia alla donna che ai suoi bambini».
Da quanto ha poi fatto sapere la polizia locale, il soggetto, residente a Vicenza, si è recato al comando della polizia locale volontariamente (non vi è stato alcun arresto e si tratta di una vicenda in cui si procederà eventualmente a querela di parte), ha dichiarato di essere in città per turismo. Stava infatti girando per Modena in bicicletta quando ha fatto sosta su una panchina di calle di Luca. A scatenare la sua violenta reazione, prima nei confronti del bambino e poi della madre, sembra essere stato il fatto che il piccolo lo avesse urtato ripetutamente con una borsa di plastica facendolo andare su tutte le furie.
La reazione della madre in difesa del figlio, gli ha poi innescato ancora più rabbia e da lì i ceffoni partiti verso la donna. L’entità delle lesioni al viso della signora ghanese sono state accertate successivamente dai sanitari ma ieri sera non erano state ancora rese note. Potrà procedere eventualmente nella denuncia nei confronti del suo aggressore.