Ex rugbista degli Highlanders Formigine insegue e placca due ladri
Il 23enne Paolo Fuoco, che ora vive a Sidney, era in vacanza a Parma: «Non ci ho pensato due volte, spero di dare un esempio»
FORMIGINE. Quando ha sentito quella commessa che chiedeva aiuto non ci pensava due volte. Ha iniziato a correre, così come era abituato a correre sul campo quando giocava per la squadra di rugby Highlanders di Formigine, e alla fine è riuscito a “placcare” quei due ladri.
C’è chi in queste ore lo ha definito eroe: lui è Paolo Fuoco, ha 23 anni ed è un rugbista professionista che oggi vive a Sidney. Alle spalle, un passato in vari club, tra cui proprio gli Highlanders di Formigine. Ebbene, nei giorni scorsi si trovava a Parma, dove pure ha giocato, e dove era rientrato per trascorrere un periodo di vacanza prima di ricominciare la stagione sportiva. Stava passando dall’ex Barilla Center, dove due uomini avevano appena tentato di rubare in un negozio di articoli sportivi. Lui ha notato i due uscire di corsa con la merce di valore. La commessa chiedeva aiuto.
«Nessuno interveniva, neppure io – così ha raccontato un testimone – ha deciso di entrare in scena. Senza pensarci un attimo, con il suo monopattino si è messo all’inseguimento dei due, abbandonando ad un certo punto il mezzo che si era scaricato e correndo per quasi tutta la città».
Il giovane è riuscito a bloccare i due mentre sul posto arrivavano i carabinieri che si sono complimentati con il suo gesto. «Grazie a tutti per il supporto – ha detto Paolo che è stato travolto dai messaggi – anche se esagerato, ma apprezzo. Spero che quanto accaduto possa essere d’esempio agli altri, vorrei che passasse questo messaggio: l’importanza di aiutare il prossimo. Io continuerò su questa strada, anche perché credo che il bene che si dà prima o poi torna indietro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA