Gazzetta di Modena

Modena

La storia

Modena, Gioia scappa durante il furto ed è ritrovata in hotel: «Fa parte della famiglia»

di Gabriele Farina
Modena, Gioia scappa durante il furto ed è ritrovata in hotel: «Fa parte della famiglia»

Sollievo dopo il colpo notturno e le ore di angoscia

07 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Il cane era scappato nella notte durante il furto in casa: è stato ritrovato il mattino dopo in albergo grazie ai social network. Ecco la disavventura con lieto fine capitata a una famiglia modenese che vive al Villaggio Zeta.

La famiglia ha presentato denuncia ieri mattina alla Questura per il colpo in casa e la sparizione dei gioielli dalla cassaforte. Tuttavia, ha recuperato un tesoro molto prezioso. Si chiama Gioia ed è una femmina di Golden retriever di sette anni. «Senza Gioia la famiglia non è al completo», hanno fatto sapere ieri dopo il ritrovamento.

Era scomparsa durante il furto

I ladri erano entrati in azione verso le 23 nell’abitazione della famiglia. «Sono entrati dalla porta finestra sul retro della casa – hanno spiegato dalla famiglia – poi hanno attraversato la cucina e si sono diretti verso la cassaforte. L’hanno aperta, si sono presi i gioielli e sono andati via, circa quattro minuti dopo essere entrati in casa nostra».

Il furto è stato aggravato da un elemento. Una volta tornati a casa, i familiari non hanno trovato il cane. «Si vede che hanno lasciato la porta aperta e se n’è andato», hanno aggiunto.

Ritrovata grazie ai social

La famiglia ha vissuto una notte di angoscia per le sorti dell’animale. Un messaggio pubblicato nella notte tra venerdì e ieri su una delle pagine Facebook della famiglia è stato commentato oltre centottanta volte (dai dati delle 18.30 di ieri), raggiungendo 542 reazioni e superando le 3.500 condivisioni.

Il messaggio si è così diffuso rapidamente nella notte e già al mattino seguente era arrivata la risposta che la famiglia attendeva. «Ieri ci hanno telefonato dall’albergo Raffaello, dove è stata ritrovata – hanno aggiunto – Avevano visto sui social che era scappata e hanno voluto riconsegnarcela. È stato sicuramente molto bello, nonostante la brutta esperienza».

«Senza di lei non è famiglia»

Gioia è stata accolta bene e la famiglia difficilmente potrà dimenticare il piacere di riabbracciarla vissuto ieri mattina dopo il furto in casa. «Il nostro cane era stato trovato ieri mattina molto presto nelle cucine – hanno precisato dalla famiglia – Dall’hotel hanno guardato su Facebook, dove c’erano post di cani trovati o persi, e hanno immaginato che il cane nelle cucine fosse il nostro. Allora ci hanno chiamato e siamo andati a prendere Gioia. Una persona che lavora all’albergo le aveva dato da mangiare e da bere».

La famiglia si è presa cura dell’amato golden retriever prima di presentare ieri mattina la denuncia alla Questura di Modena. Non avevano mai subito un furto in casa e rimarrà il dispiacere per i danni subiti e per l’entità del bottino preso dai ladri.

Tuttavia, l’amarezza per il furto lascia spazio al dolce sapore provato dalla famiglia nel riabbracciare Gioia e di ricondurla a casa, alla ricerca di una nuova quotidianità da vivere tutti insieme.

«Gioia fa parte della nostra famiglia – hanno concluso – senza non è famiglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA