Sporcizia e irregolarità: i Nas sospendono l’attività di un negozio a Modena
L’ispezione ha portato al sequestro di 16 chili di salsicce e a una multa da quasi 10mila euro
MODENA. Ben 16 chili di merce sequestrata, una maxi multa e la sospensione dell’attività. Un bilancio pesante quello dei controlli dei carabinieri Nas di Parma che hanno condotto un’ispezione igienico-sanitaria presso una rivendita al dettaglio di generi alimentari etnici a Modena, riscontrando gravi non conformità.
Durante l’ispezione, sono stati sequestrati amministrativamente 16 chili di salsicce di pollame), per un valore commerciale di circa 150 euro. Questi alimenti risultavano importati dall’estero senza la necessaria notifica all’U.V.A.C. (Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari) competente.
Le altre criticità
Sono inoltre emerse gravi carenze igienico-sanitarie sia nel locale vendita che nel relativo deposito alimentare. All'interno del deposito sono stati rinvenuti escrementi di roditori, insieme a significative carenze strutturali. È stato inoltre accertato che il deposito era privo della notifica obbligatoria all’Autorità sanitaria.
Al legale responsabile dell'attività sono state comminate sanzioni pecuniarie per un totale di 9.452 euro.
A causa delle condizioni igieniche rilevate, su richiesta dei Carabinieri operanti, è intervenuto il personale dell'Azienda USL locale. Valutate le carenze riscontrate, è stata disposta l’immediata sospensione dell’attività di vendita e del deposito alimentare fino al ripristino delle condizioni igienico-sanitarie adeguate. È stato inoltre disposto il fermo dell'intera merce detenuta nel deposito, pari a circa 40 tonnellate.