Addio a Giovanni Golinelli, storico farmacista di Medolla
Aveva 95 anni ed era stato il titolare dell’omonima attività in paese. Il sindaco Calciolari: «Perdiamo un testimone della nostra storia»
MEDOLLA. Per tantissimi anni ha gestito la sua farmacia che, per un lungo periodo, è stata l’unica in paese. Poi, quando è andato in pensione, ad accogliere i clienti dietro il banco, dispensando oltre ai farmaci utili consigli, sono state le sue figlie. Ma fino a poco tempo fa lo si vedeva ancora nella sua attività.
Se ne è andato sabato a 95 anni Giovanni Golinelli, lo storico farmacista di Medolla. Un uomo apprezzato e stimato dall’intera comunità.
Anche il sindaco di Medolla, Alberto Calciolari, lo ha ricordato: «Giovanni Golinelli ha sempre interpretato il ruolo delicato e centrale nella vita di un paese com’è quello del farmacista con scrupolo, professionalità e umanità».
Il primo cittadino prosegue: «Lo scorso 25 aprile lo avevo incontrato in piazza, e facendo due chiacchiere mi aveva raccontato alcuni suoi ricordi dei giorni della Liberazione. Medolla perde davvero un testimone della sua storia, che ha attraversato meritandosi la stima e l’affetto di tutta la nostra comunità».
Nelle scorse ore, quando la notizia della sua scomparsa si è diffusa in paese, sono stati tanti quelli che lo hanno voluto ricordare.
«Era un uomo sempre gentile – così uno dei tanti messaggi a lui dedicati – e lo ricordo ancora nella sua farmacia. Un vero professionista, estremamente disponibile».
Golinelli lascia le figlie Letizia e Paola, il genero Roberto, i nipoti Mariafiore, Caterina, Emanuele e Alessandro. I funerali, a cura delle onoranze Bianchini Romano & Raffaele (Concordia Group), si terranno domani alle 8.45 partendo dalle camere ardenti dell’ospedale di Mirandola per la chiesa di Medolla.