Gazzetta di Modena

Modena

La storia

Frassinoro, a dieci anni trova un porcino di 2 chili: «Non potevo crederci»

di Manuel Marinelli
Frassinoro, a dieci anni trova un porcino di 2 chili: «Non potevo crederci»

La scoperta fatta dalla giovane Angelica nel bosco

09 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FRASSINORO. Angelica ha solo 10 anni, tra poco meno di una settimana inizierà la prima media, ma è una fungaiola esperta. Tuttavia domenica era uscita solo per una passeggiata con mamma Francesca, quando si è imbattuta in un porcino che, come si può vedere dalla foto, è quasi più grande di lei. Il fungo è stato ritrovato in un bosco a Frassinoro, dove mamma e figlia vanno spesso a camminare o in cerca di prelibatezze da cucinare.

«Quasi due chili»

«Non potevamo crederci, Angelica è rimasta sbalordita» il commento della madre, che si trovava accanto alla figlia al momento della straordinaria scoperta. «Pesa quasi due chili – prosegue – ma la cosa bella è che non stavamo andando a funghi ma semplicemente facendo una passeggiata. Siamo rimaste a bocca aperta, poi l’abbiamo raccolto e portato casa ancora incredule. Nonostante ci avventuriamo speso tra i boschi di Frassinoro in cerca di funghi, un esemplare così grande non ci era mai capitato. Angelica è brava, solitamente li vede tutti, anche quelli più piccoli. In questo caso non ha fatto particolare fatica... era impossibile da non vedere».

La festa

Il porcino è stato pulito e ora è pronto per essere fritto, come si fa solitamente con esemplari di questa taglia.

E non mancherà la festa: «Vista la straordinarietà dell’evento stiamo pensando di chiamare un po’ di amici, da mangiare di sicuro non manca» conclude mamma Francesca. Un bottino, questo, che fa ben sperare tutti i fungaioli sull’inizio della stagione in Appennino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA