Cavalcavia della Canaletto chiuso, traffico e code continue a Modena
Tanti disagi dopo il rientro al lavoro in tutta la zona industriale: l'uscita della tangenziale ancora chiuso per i lavori sul cavalcavia La Marmora e la nuova rotatoria tra via Finzi e via Romania creano un "tappo" e il caos
MODENA. Alle 17 la situazione è piuttosto complicata: coda in via Romania, con la rotatoria completamente intasata, e di conseguenza coda anche per chi arriva da via Finzi e si vuole immettere in via Romania, e coda anche per chi è uscito dalla tangenziale e vuole raggiungere la zona industriale. Una situazione piuttosto difficile che vive da settimane la zona artigianale a nord della città, all’altezza dell’uscita 8 della tangenziale, in direzione Albareto, ma che è “esplosa” solo in questi giorni, con la ripartenza delle attività dopo la pausa di agosto.
La chiusura del cavalcavia sulla Canaletto
I problemi sembrano essere due: il primo è nato con la chiusura al traffico del cavalcavia La Marmora, il cui stop per lavori è arrivato a fine luglio e proseguirà fino a sabato prossimo. Una chiusura che, insieme a quella dell’uscita 10 della tangenziale, ha per forza di cose portato a riversare parte del traffico verso la zona di via Romania – che è l’uscita precedente per chi viaggia in direzione Milano – che di conseguenza si ritrova molto congestionata.
La nuova rotatoria tra via Romania e via Finzi
Un altro problema, come fanno notare i tanti automobilisti che ogni giorno percorrono via Romania e via Finzi, riguarda invece la nuova rotatoria realizzata proprio tra le due strade, con l’obiettivo di far scorrere meglio il traffico da e verso la tangenziale, che in realtà sta peggiorando la situazione traffico. In sostanza, la questione è che gli automobilisti che arrivano da via Finzi e, una volta arrivati all’incrocio con via Romania, vorrebbero svoltare a destra, spesso si trovano imbottigliati nella rotatoria insieme a quelli che svoltano a sinistra, per andare verso la tangenziale in direzione Milano. Prima della realizzazione della rotatoria, infatti, per la svolta a destra c’era una corsia dedicata, mentre oggi c’è una corsia unica, con la conseguenza che chi svolta a destra si trova davanti tutti quelli che girano a sinistra.
Il traffico arriva fino alla Sacca
Un problema che negli ultimi giorni ha creato lunghe code su buona parte di via Finzi, arrivando anche dall’altra parte della tangenziale, nel ramo della strada che va verso la Sacca. «La rotonda che hanno realizzato in via Romania – fa notare un automobilista che ogni giorno transita in questa area – ha creato un “tappo” pazzesco, perché prima c’era lo svincolo per girare a destra da viale Finzi che agevolava l’immissione e la strada senza la ciclabile era abbastanza larga perché le auto stessero in coda su due corsie, mentre ora che si debba girare a destra o sinistra ci si ritrova nell’imbuto nella rotonda, che crea intasamento sia su via Finzi sia in tangenziale. Essendo uno snodo nevralgico – fa notare l’automobilista – sarebbe opportuno ripristinare lo svincolo a destra con immissione lunga e allargare la carreggiata, altrimenti sarà un inferno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA