Precipita nel canalone mentre cerca funghi con gli amici a Foce a Giovo
Un 73enne residente a Camaiore è caduto per diversi metri procurandosi traumi a testa, gambe e torace. Il Soccorso alpino della stazione Monte Cimone è intervenuto insieme all’elicottero del 118 da Pavullo, che ha trasportato l’uomo in ospedale a Pisa
PIEVEPELAGO. Un altro grave incidente ha coinvolto un cercatore di funghi in Appennino, a ventiquattr’ore di distanza dalla caduta in un canalone di una 72enne milanese a Passo del Lupo.
L'incidente a Foce a Giovo
Nella mattina di oggi, mercoledì 11 settembre, un gruppo di amici stava cercando funghi nella zona di Foce a Giovo, dove si trova il valico più alto dell’Appennino tosco-emiliano.
Il gruppo di fungaioli si trovava su un costone erboso quando uno di loro, un uomo di 73 anni residente a Camaiore, in provincia di Lucca, è scivolato in un canalone precipitando per diversi metri, per poi fermarsi nel sentiero sottostante. Nella caduta, l’uomo ha riportato un trauma alla testa, alla gamba e uno al torace. Erano circa le 13 quando gli amici hanno chiamato il 118 per chiedere aiuto.
I soccorsi sul posto
La Centrale operativa del 118 ha inviato sul posto l’elicottero di Pavullo dotato di verricello, con a bordo un tecnico di elisoccorso del Cnsas, e la squadra in pronta partenza del Soccorso alpino, stazione Monte Cimone.
Il 73enne ferito, una volta raggiunto, è stato visitato e stabilizzato dall’anestesista: immobilizzato sulla barella, è stato poi calato, con manovre alpinistiche, in un punto idoneo per essere recuperato con il verricello e trasportato in elicottero all’ospedale di Pisa.