Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Diffidato il Comune di Modena: «Velox illegale, va spento»

Diffidato il Comune di Modena: «Velox illegale, va spento»

L’associazione Altvelox si dice pronta ad azioni penali per tutelare i cittadini

12 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





«L’autovelox sulla tangenziale è chiaramente illegale». L’associazione nazionale Altvelox ha diffidato il Comune dal continuare a utilizzare il dispositivo T-Exspeed all’uscita 6 in direzione Bologna.

«Pronti ad azioni penali»

Il presidente Gianantonio Sottile ha detto che Altvelox è pronta a «sicure e più incisive azioni in ambito penale» se la richiesta non sarà osservata. Cinque i giorni in cui l’associazione attenderà una risposta alla diffida inviata con posta elettronica certificata.

Sottile ha confutato la tesi dell’assessore Alessandra Camporota (a cui s’è rivolto), per cui lo strumento in funzione nella tangenziale «non è stato oggetto di alcun provvedimento giudiziario».

«Il dubbio sorge dopo che la Procura della Repubblica di Cosenza ha fatto sequestrare in tutta Italia questi rilevatori modello T-Exspeed 2.0 come quelli qui denunciati usati dal Comune di Modena, risultati dalla indagine, privi di omologazione – ha scritto il presidente – e il cui prototipo è risultato difforme da quelli sequestrati motivo per il quale, il titolare dell’azienda produttrice è stato denunciato per frode nelle pubbliche forniture».

Sospeso a Formigine, attivo a Modena

Il Comune di Formigine ha spento l’autovelox sulla tangenziale in direzione di Sassuolo. Camporota ha detto invece che il Comune di Modena continuerà a usare il dispositivo in risposta alle interrogazioni di Lega e Forza Italia. Sottile ha ravvisato una «indebita richiesta e riscossione di somme non dovute ed erogazione di pene accessorie del tutto ingiustificate».

La diffida è rivolta al sindaco Massimo Mezzetti, all’assessore Camporota, al Comando della Polizia locale, alla Prefettura e alla direzione della Polizia Stradale di Modena. Richiesto lo stop all’utilizzo e alle autorizzazioni dei dispositivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA