Gazzetta di Modena

Modena

Criminalità

Tenta di rapinare un turista tedesco in centro a Modena, scoperto per la maglia dell’Inter e arrestato

Tenta di rapinare un turista tedesco in centro a Modena, scoperto per la maglia dell’Inter e arrestato

Un 21enne tunisino, ben riconoscibile perché indossava la maglia dei nerazzurri, ha cercato di strappare la collanina dal collo della vittima. La polizia lo ha arrestato e portato in carcere, eseguendo la misura cautelare che era stata emessa per un’altra tentata rapina a Bologna

12 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Nel primo pomeriggio di ieri, 11 settembre 2024, la polizia di Stato è intervenuta in centro a Modena, in viale Monte Kosica, dove era stata segnalata alla linea di emergenza 112 Nue una tentata rapina in strada all’altezza di via Bonasi, il piccolo tratto di strada che collega viale Monte Kosica a corso Vittorio Emanuele.

L’episodio nei pressi della stazione dei treni

Un uomo, ben riconoscibile perché indossava una maglia dell’Inter oltre a pantaloncini bianchi, scarpe nere e un cappellino da baseball, aveva cercato di strappare la collanina ad un turista tedesco, facendolo cadere a terra, per poi allontanarsi in direzione della stazione dei treni.

Tutti gli equipaggi della squadra Volante presenti sul territorio hanno immediatamente avviato le ricerche, riuscendo a individuare e fermare in piazza Manzoni un cittadino tunisino di 21 anni, corrispondente alla descrizione fornita dai testimoni.

Il giovane è risultato destinatario di misura cautelare in carcere, emessa dalla Corte d’Appello di Bologna il 29 luglio scorso, per il reato di tentata rapina aggravata, commessa nel dicembre 2023 a Bologna e pertanto arrestato e portato a Modena.

Sono in corso indagini volte ad acquisire ulteriori indizi a carico del 21enne in relazione alla tentata rapina in danno del cittadino tedesco.

La denuncia di Manuela Spaggiari

La prima a denunciare l’episodio era stata la segretaria provinciale di Noi Moderati, Manuela Spaggiari: «Circa alle 14.40, un gruppo di turisti stranieri (una decina, forse tedeschi), passeggiavano tranquilli in via Bonasi, presso la stazione dei treni, quando all'improvviso un ragazzo nordafricano ben riconoscibile (indossava la maglietta dell'Inter) ha prima spruzzato sul volto di un turista dello spray al peperoncino, per poi strappargli la catenina d'oro. Ne è nata una colluttazione, il turista è anche caduto a terra, ma è poi riuscito a recuperare la catenina. Diversi i testimoni, qualcuno ha anche urlato contro lo scippatore che si è allontanato e si è diretto verso la stazione. Tutti sono rimasti colpiti dal fatto che si è incamminato tranquillamente».

«Un episodio, l’ennesimo – ha dichiarato Spaggiari – La zona è allo sbando e nei fatti abbandonata a se stessa. Episodi di criminalità continui, dallo spaccio, alle aggressioni, dagli scippi al consumo di droga. Nessuno sembra fare nulla, i Giardini ducali sono il quartier generale di chi vende e consuma droga, crack soprattutto, ma anche eroina. Le donne sono molestate e molte non entrano più nel parco, anche la settimana scorsa, una ragazza ha dovuto fermare un'auto di passaggio perché minacciata da un balordo. Tante sono le persone che cercano di abbandonare la zona. Un disastro. Ora si aggiungono anche le aggressioni ai turisti. In tutto questo sindaco e assessore alla sicurezza che cosa stanno facendo, a parte rimanere in silenzio? Mancano poche ore al Festival della filosofia, forse sarebbe più utile un festival della sicurezza con qualche proposta concreta».