Gazzetta di Modena

Modena

Il summit

Nuova Estense e via Giardini, troppi incidenti: confronto tra i sindaci

Nuova Estense e via Giardini, troppi incidenti: confronto tra i sindaci

L'incontro in Provincia sollecitato dal sindaco di Maranello Luigi Zironi. L’obiettivo? Aumentare la sicurezza degli utenti della strada

13 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MARANELLO. Avviare un confronto con tutti i soggetti coinvolti per mettere a punto ulteriori azioni concrete e condivise di contrasto ai numerosi incidenti stradali nei tratti di Nuova Estense e via Giardini tra Maranello e Pavullo e Maranello e Serramazzoni, così da ridurre i rischi per gli utenti della strada e per i cittadini dei centri abitati attraversati dalle due arterie stradali.

È l’obiettivo dell’incontro che si svolgerà nei prossimi giorni in Provincia, sollecitato dal sindaco di Maranello Luigi Zironi che si è rivolto al presidente Fabio Braglia affinché possa coordinare un confronto tra i primi cittadini dei Comuni coinvolti, la Prefettura e le forze dell’ordine impegnate nella sicurezza stradale, finalizzato a ridurre le criticità lungo i tratti in questione. «L’incremento dei controlli effettuati dalla Polizia locale, incentrati soprattutto nei fine settimana, è stato costante - spiega Zironi- e riguardo alla Giardini, nel tratto compreso tra il centro di Maranello e Serramazzoni, abbiamo installato un autovelox nell’unico punto in cui il codice della strada ci autorizzava a farlo. Ciò nonostante, resta il problema degli eccessi di velocità e dei comportamenti che mettono a rischio i cittadini. Purtroppo le normative attuali non ci consentono di impiegare altri dispositivi fissi nelle situazioni citate, ma non possiamo limitarci a chiedere o a confidare in una pur auspicabile modifica legislativa. Per questo da un confronto con la Provincia è nata l’idea di un ulteriore coordinamento tra enti focalizzato sulle due arterie in questione, affinché possa aumentare l’efficacia di ulteriori interventi a favore della sicurezza stradale».

Per il presidente Braglia «la Provincia è la “casa dei Comuni” e da sempre è impegnata nel supporto del territorio e a fianco degli amministratori locali. In particolare, comprendiamo bene quanto sia necessario e urgente intervenire con tempestività e concretezza su questi assi viari, che nel periodo estivo sono particolarmente trafficati e che spesso, troppo spesso, diventano teatro di incidenti. Sappiamo bene che sono tre i fattori coinvolti, ovvero strada, mezzo e uomo: per quanto possibile dobbiamo limitare i fattori di rischio con tutte le azioni che la legge e il codice della strada ci consentono di fare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA