Gazzetta di Modena

Modena

L'incidente

Perde il controllo dell’auto e sfonda la vetrina di un bar

di Mattia Vernelli
Perde il controllo dell’auto e sfonda la vetrina di un bar

L’incidente presso il centro commerciale Marco Polo a Vignola

13 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VIGNOLA. «La paura è stata enorme, siamo stati fortunati. Se non ci fosse stata la colonna di sostegno della vetrata, che ha fermato l’avanzata dell’auto, sarebbe entrata dentro al bar».

Il racconto della vicenda accaduta a mezzogiorno di ieri arriva dal proprietario del Milk and Coffee, bar che si trova presso il Marco Polo di Vignola. Una donna vignolese di 65 anni, P.F. le sue iniziali, ha perso il controllo dell’auto andandosi a schiantare contro la vetrata dell’attività commerciale che si affaccia proprio sul parcheggio. «Abbiamo sentito un boato enorme: ci siamo voltati e abbiamo visto la parte anteriore che era entrata dentro al bar. La vetrata – spiega il barista – è supportata da una colonna in cemento che ha attutito e di fatto fermato l’auto, che altrimenti sarebbe entrata completamente. Se ci fosse stato qualcuno nel bar sarebbe stato un grande pericolo: fortunatamente era uno dei rari casi momenti in cui non erano presenti clienti. E soprattutto, non c’era nessuno sul marciapiede. Questa è una zona molto trafficata, per via delle tante attività commerciali e la palestra presente nel centro. Il fatto è avvenuto alle 12, un orario solitamente trafficato, è stato davvero un colpo di fortuna che nessuno fosse proprio in quel punto del marciapiede, a pochi metri dall’ingresso del Marco Polo. Per noi dipendenti la paura è stata grande. L’auto è entrata solamente una decina di centimetri, si è fermata per miracolo. Nessuno si è fatto male, abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Ho parlato con la conducente dell’auto, era davvero rammaricata e costernata. Purtroppo ha riferito di aver perso il controllo dell’auto, le è scappato il pedale dell’acceleratore. Si è voluta subito sincerare che nessuno fosse rimasto ferito, e anche lei ne è uscita incolume».

Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco di Vignola che hanno delimitato l’area assieme ai tecnici del Comune di Vignola. La messa in sicurezza è stata necessaria vista l’enorme presenza di schegge in vetro e la vetrata ancora pericolante, col rischio di una pericolosa caduta di ulteriori cocci. L’intervento è durato circa un’ora, e dato che nessuno dei presenti è rimasto ferito, non è stato necessario avvertire i soccorsi del 118. Sul posto era presente anche la squadra della Polizia locale, che ha eseguito i rilevamenti del caso al fine di fare maggiore chiarezza sulla dinamica, con le parole dei testimoni che hanno aiutato nella ricostruzione.