Gazzetta di Modena

Modena

Il problema

Modena, camper dei nomadi nel parcheggio del parco Ferrari: «Rifiuti ovunque»

Modena, camper dei nomadi nel parcheggio del parco Ferrari: «Rifiuti ovunque»

La situazione in via Emilia Ovest non migliora nonostante i controlli della polizia locale: «Dopo che Hera ripulisce l’area, i mezzi tornano e la situazione si ripresenta uguale»

14 settembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Continua il degrado nella zona del parco Ferrari a causa della presenza dei camperi di famiglie nomadi. I residenti lamentano una situazione che, nonostante i controlli della polizia locale, si ripete quotidianamente: i camper arrivano, stazionano alcune ore e quando ripartono lasciano sporcizia e anche rottami.

Nei giorni scorsi si è verificato anche un piccolo incendio subito spento dall’arrivo dei vigili del fuoco, ma si è trattato di un ulteriore episodio che ha aumentato il malcontento di chi vive e lavora in zona. I nomadi utilizzano quell’area e ormai da diversi anni, poiché trovano alcuni punti di appoggio fondamentali, come colonnine elettriche a cui potersi attaccare abusivamente.

«Se chiamiamo la polizia locale – spiegano i residenti – non è che la situazione cambi molto. Anzi, se arriva una pattuglia perché ci sono rifiuti e altri materiali in terra, viene avvisata Hera che pulisce tutto. Ma nel giro di poche ore ecco che ricompaiono i camper e tutti i problemi annessi». Nell’ultimo mese il Comune ha provveduto a multarli e allontanarli dalla zona del PalaPanini in almeno tre occasioni, ma il fenomeno non è migliorato qui in zona Parco Ferrari.