Bomporto piange la morte di Claudio Gibertini, ex assessore e volontario
Punto di riferimento per le istituzioni e i cittadini, era anche presidente della Polisportiva Solarese. Il cordoglio del sindaco Tania Meschiari e dell’ex sindaco Alberto Borghi insieme a quello di tutta l'amministrazione comunale e del Pd provinciale di Modena
BOMPORTO. Le comunità di Bomporto e Solara si sono strette nel dolore per la morte di Claudio Gibertini, figura amata e rispettata da tutti, scomparso oggi all'età di 67 anni.
L’impegno di Claudio Gibertini per Bomporto
Gibertini, o “Gibo” per chi era più in confidenza, non era solo un cittadino, ma un faro di generosità e impegno, sempre in prima linea quando si trattava di dare una mano. Il suo nome risuonava nei cuori della comunità grazie al suo incessante impegno nel volontariato e alla sua instancabile dedizione. Per anni, infatti, è stato un punto di riferimento sia per le istituzioni che per i cittadini. Ha ricoperto il ruolo di assessore allo sport in tre giunte comunali a Bomporto e più recentemente era diventato il presidente della Polisportiva Solarese, dove coordinava numerose attività, tra cui il centro estivo per i bambini delle elementari.
Il suo impegno con i più piccoli era più che un semplice lavoro, era una missione, una passione che traspariva da ogni suo gesto e parola.
Gibertini lascia la moglie Mara e i due figli, Luca e Lisa, in un vuoto che sarà difficile colmare. Dietro di sé, lascia l'eredità di un amore per la comunità che continuerà ad essere presente nelle tante vite che ha toccato.
Il ricordo del sindaco Tania Meschiari
«Quando parlava dei bambini – ricorda con commozione il sindaco di Bomporto Tania Meschiari – si poteva vedere l’amore che ci metteva. Non era solo un educatore, ma un esempio di umanità, una presenza su cui poter contare».
Anche come volontario della protezione civile Gibertini si distingueva per la sua generosità e per la sicurezza che sapeva infondere nelle persone. «Abbiamo perso una figura importantissima – riprende Meschiari – Claudio era una persona straordinaria, che non si è mai risparmiata per il bene degli altri. Il suo impegno nel volontariato è stato costante e profondo, e chiunque l'abbia conosciuto sa quanto fosse preziosa la sua presenza. Era sempre disponibile, sempre pronto a sostenere ogni iniziativa, e mai ha fatto mancare il suo supporto. Perdiamo una fonte di sicurezza, un punto di riferimento. Predicava lo stile di vita sano e l’allegria a chiunque incontrasse. Sicuramente, chi lo ha ascoltato, saprà fare tesoro di quei consigli».
Il cordoglio dell’amministrazione comunale
Cordoglio è stato espresso anche dall’amministrazione comunale di Bomporto: «Nella giornata di oggi è purtroppo venuto a mancare Claudio Gibertini, stimato Presidente della Polisportiva Solarese e già assessore allo Sport del Comune di Bomporto dal 1999 al 2014. Certi che la nostra comunità tutta mai dimenticherà l'impegno, la generosità e l'energia che Claudio ha saputo donare al mondo del volontariato e della Protezione Civile, tutta l'Amministrazione e il Consiglio Comunale esprimono le loro più sentite condoglianze per la triste scomparsa e si stringono al dolore della moglie Mara e dei figli Lisa e Luca».
Il dolore dell’ex sindaco Alberto Borghi
Toccante anche il messaggio scritto su Facebook dall’ex sindaco di Bomporto, Alberto Borghi: «Abbiamo fatto tanta strada assieme. Non hai mai smesso di farmi sentire il tuo appoggio e l'appoggio di una comunità intera che sino all'ultimo hai servito con gratuità, passione e gioia. Speravo che la strada da fare assieme fosse ancora lunga, ma purtroppo è andata diversamente. Caro Claudio, Solara, tutto il territorio di Bomporto e non solo, non ti dimenticherà facilmente. Ci lasci una grandissima eredità che spero tanti giovani riescano a cogliere spendendosi per il loro territorio, come tu non hai mai smesso di fare a 360 gradi. A Mara, Lisa e Luca condoglianze e un grandissimo abbraccio. Tutta la comunità è al vostro fianco per ringraziare Claudio e per farvi sentire tutto il loro affetto. Arrivederci Claudio!».
La nota di cordoglio del Pd provinciale di Modena
Anche la comunità del Partito democratico modenese ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Claudio Gibertini, «storico militante e amministratore del territorio di Bomporto», si stringendosi «alla moglie Mara e ai figli Lisa e Luca, agli amici, ai tantissimi compagni di attività politica e sociale».
«Oltre ad aver ricoperto il ruolo di assessore allo Sport nelle giunte Rovatti e Borghi, Gibertini, che era attualmente presidente della Polisportiva Solarese, ha dedicato la propria vita al volontariato, fornendo una presenza sempre determinante per la programmazione e la realizzazione di tante iniziative sia politiche che sociali, guidato dalla stella polare del benessere della propria comunità».
«La morte di Claudio ci rattrista tutti – commentano il segretario della Federazione provinciale del Pd Stefano Vaccari e il consigliere regionale Luca Sabattini – perché la sua presenza all’interno della comunità e del partito sono state davvero importanti, e la sua mancanza si farà sentire. Persona solare e determinata, si è sempre spesa per gli altri, senza mai risparmiarsi, fornendo a tutti noi un esempio da imitare e, oggi, una persona da ringraziare profondamente».