Gazzetta di Modena

Modena

Il taglio del nastro

Anche Montezemolo alla festa a Castelnuovo per la piazza intitolata a Berselli

Anche Montezemolo alla festa a Castelnuovo per la piazza intitolata a Berselli

Il sindaco Paradisi: «Importante esempio di rigenerazione»

17 settembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





CASTELNUOVO. Grande festa ieri sera a Castelnuovo dove si è tenuta la cerimonia di intitolazione della nuova piazza, sorta nell’area dell’ex Cinema Verdi, a Edmondo Berselli, giornalista, saggista e intellettuale modenese. Tra i presenti, oltre ovviamente al sindaco di Castelnuovo Massimo Paradisi, c’era anche Daniela Tebasti, sindaca di Campogalliano, Maria Costi, vicepresidente della Provincia, Francesca Maletti e, ospite d’eccezione, Luca Cordero di Montezemolo. C’era anche la moglie di Berselli, Marzia Barbieri.
A prendere la parola per primo è stato il sindaco Paradisi, che ha sottolineato come la nuova piazza sia un «esempio importante di rigenerazione urbana».

L’omaggio a Berselli
Montezemolo ha ricordato la figura di Berselli, «scrittore eclettico, con il quale si poteva parlare di tanti argomenti, dalla politica, allo sport alla cultura. Straordinario nel raccontare una terra a cui sono particolarmente legato e che mi manca come l’Emilia. Aveva una capacità non comune di raccontare la società e sarei curioso di sapere come avrebbe raccontato la società di oggi».

La riqualificazione
L’intervento di riqualificazione ha comportato un investimento di circa 300mila euro: e così l’area pubblica che collega il centro storico al polo scolastico e al Parco Rio Gamberi torna a disposizione della comunità e aggiunge un tassello importante all’opera di rigenerazione del centro storico, dopo la ristrutturazione di Villa Ferrari. A concludere l’evento, una conferenza.