Cade da un muretto: ferito il primario vignolese Stefano Tondi
L’incidente si è verificato ieri a Levizzano, non lontano dall’oratorio di San Michele: il cardiologo dell’ospedale di Baggiovara a Modena è stato trasportato in elicottero al Maggiore di Bologna. Nel 2016 fu vittima di un'aggressione con l'acido
CASTELVETRO. Una caduta rovinosa da oltre un metro e mezzo di altezza. Poi la corsa disperata in ospedale Maggiore di Bologna, dov’è stato ricoverato in codice di massima urgenza. Protagonista è il noto medico vignolese Stefano Tondi, primario di Cardiologia all’ospedale di Baggiovara: ieri stava passeggiando in mezzo al verde delle colline di Castelvetro, più precisamente a Levizzano, quando, in cause ancora da chiarire, ha perso l’equilibrio ed è scivolato da un muro alto un metro e mezzo. Il medico ha impattato il suolo battendo la testa e soprattutto la schiena, rimediando una lesione alla colonna vertebrale.
I soccorsi
L’allarme è stato lanciato verso le ore 12: in via Tiberia, luogo dell’incidente, si sono precipitati i sanitari del 118 e i carabinieri. Ma vista la gravità delle condizioni del 68enne da Bologna si è alzato in volo anche l’elisoccorso. Il primario è stato così trasportato in codice di massima urgenza al Maggiore di Bologna, dove è stato stabilizzato e operato. Tondi nel 2016 era stato vittima di un aggressione con l’acido avvenuto sotto sulla sua casa di Vignola, dove era rimasto coinvolto anche il figlio.
I messaggi di auguri
Tanti i messaggi di auguri da parte di colleghi, pazienti e amici. Non sono mancate anche le parole di Giovanni Gargano, sindaco di Castelfranco, dove Tondi era stato Oste alla Sagra del Tortellino nel 2018. «Auguro al Dr. Stefano Tondi - Direttore della Cardiologia dell’Ospedale di Baggiovara di poter recuperare quanto prima dall’infortunio capitato. Un abbraccio a lui, famigliari e a tutti i suoi collaboratori formato Città. Nel 2018 il Dr Stefano Tondi accettò con la Dr. Claudia Cremonini di essere l Oste della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia contribuendo alla raccolta fondi per la realizzazione della Sala Ibrida grazie al supporto dell’ Associazione La San Nicola e di tutte le cittadine e tutti i cittadini» ha scritto Gargano.