Spilamberto, due donne investite mentre attraversano la strada: sono gravi
L’incidente in via Circonvallazione Nord. Gravissime due anziane di San Cesario di 84 e 87 anni, travolte da una panda guidata da un 87enne negativo all’alcol test
SPILAMBERTO. Travolte entrambe mentre attraversano la strada insieme, in quella che doveva essere una giornata di festa. E adesso si ritrovano tutte e due ricoverate in ospedale in gravissime condizioni, con prognosi riservata.
L’INCIDENTE IN CENTRO A SPILAMBERTO
Si tratta di due anziane, una di 84 anni e una di 87, che stavano camminando nel pomeriggio a Spilamberto. Erano in prossimità del centro, forse anche per un giro a “Mast Cot”, la fiera autunnale dedicata all’aceto balsamico. In ogni caso, la fiera come sempre aveva attirato un gran numero di visitatori, quindi presenze e traffico. In questa cornice è avvenuto l’incidente. Erano le 14.30 circa, tutto è successo in via Circonvallazione Nord all’altezza dell’incrocio con via Ghiarole, nella zona vicina al campo “Bonetti”. La ricostruzione è al vaglio della polizia Locale delle Terre di Castelli, intervenuta per i rilievi, ma dai primi riscontri sembra che sia andata così. È accaduto tutto in un attimo: mentre le due anziane stavano attraversando in via Circonvallazione, è sopraggiunta una Fiat Panda che, per cause in accertamento, mentre procedeva in direzione San Cesario non le ha viste, colpendole con il lato destro della macchina. Le due anziane, proprio di San Cesario, sono state sbalzate a terra, riportando gravi traumi nell’impatto sull’asfalto, dove sono rimaste diverse tracce di sangue, a testimonianza della gravità dell’incidente. Alla guida della macchina un 87enne di Castelfranco che si è subito fermata, sotto choc per l’accaduto. L’urto è stato fronto-laterale: non c’è stato un impatto sul parabrezza, che è rimasto intatto, ma nello spigolo anteriore destro della macchina, che per questo motivo ha perso lo specchietto.
I SOCCORSI E LA CORSA IN OSPEDALE
È scattato subito l’allarme, grazie alla prontezza di alcune passanti che hanno chiamato immediatamente il 118. Sul posto sono sopraggiunte tre ambulanze: le condizioni delle due anziane sono sembrate subito molto gravi, a fronte della gravità dei traumi subiti e ovviamente anche dell’età. Sono state condotte entrambe d’urgenza all’ospedale di Baggiovara, dove sono state subito ricoverate nel reparto di Rianimazione, con prognosi riservata. Il quadro clinico è estremamente delicato, per una serie di fattori, e in questa situazione la prognosi resta riservata. Decisiva l’evoluzione delle prossime ore, nella risposta alle terapie. L’87enne alla guida della Panda invece è rimasto praticamente illeso.
LE INDAGINI DELLA POLIZIA LOCALE
Agli agenti della polizia Locale toccherà ora ricostruire nel dettaglio la dinamica di un incidente dalle conseguenze gravissime, che ha portato non una ma due persone a rischio vita. Dai primi riscontri, pare che l’87enne alla guida fosse negativo all’alcol-test. Potrebbe dunque essersi trattato di una banale distrazione alla guida. Ma andrà verificato anche il punto in cui le anziane hanno attraversato: sono rimaste tracce di sangue a una decina di metri dalle strisce pedonali, ma va chiarito se è perché hanno attraversato lì o perché sono state sbalzate così lontano per l’impatto.