Maltempo a Modena, l’allerta in collina e montagna diventa arancione
Per tutta la giornata sono previsti forti temporali in Appennino: la pioggia potrebbe provocare frane e il rapido innalzamento dei livelli dei fiumi
MODENA. Piove sulla provincia di Modena dalla mattina di mercoledì 16 ottobre e pioverà anche nei prossimi giorni: fino a sabato, infatti, l’ondata di maltempo insisterà sul nostro territorio come in gran parte d’Italia. E l’allerta meteo per giovedì 16 ottobre diventa gialla in pianura e arancione in collina e montagna. Nello specifico:
- in pianura allerta gialla per temporali e criticità idraulica (piene dei fiumi), verde per criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi minori)
- in collina allerta gialla per temporali, arancione per criticità idraulica (piene dei fiumi) e per criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi minori)
- in montagna allerta arancione per temporali, criticità idraulica (piene dei fiumi) e criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi minori)
Il bollettino della Protezione civile regionale
«Per la giornata di giovedì 17 ottobre – la previsione della Protezione civile dell’Emilia Romagna nel bollettino diramato – sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale e sulla pianura occidentale. Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni di ruscellamento, fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua che sul settore centro-occidentale potranno superare le soglie 2».