Maltempo a Modena, la situazione dei ponti. Albero caduto all’alba vicino a un asilo
Chiuso solo il ponte di Navicello vecchio, ma si monitorano i fiumi: l’allerta meteo è arancione. Al Villaggio Giardino e a Zocca piante a terra, a Brodano di Vignola garage sott’acqua e a Sassuolo blackout nella zona industriale di via Valle d’Aosta
MODENA. L’abbondante pioggia caduta su Modena negli ultimi due giorni ha causato disagi, fortunatamente non gravi, in provincia.
La situazione dei ponti
A causa della piena del fiume Panaro è stato chiuso al transito alle 9 di oggi, a scopo precauzionale, il ponte di Navicello vecchio a Modena lungo la diramazione della strada provinciale 255 per il superamento dei livelli idrometrici di sicurezza. Restano aperti gli altri ponti della rete viaria provinciale, mentre è in corso il monitoraggio da parte di tecnici per la situazione delle strade.
Alberi caduti e blackout
Nel quartiere Villaggio Giardino di Modena, in
via Pasteur, un albero è caduto accanto all’alba in un’area verde accanto al nido e alla scuola d’infanzia, finendo con i rami nel vialetto che è stato chiuso al transito fino alla rimozione. Sul posto i vigili del fuoco e la polizia locale di Modena. Una pianta è caduta anche a Zocca in via Mavore, temporaneamente chiusa al transito. Tra le segnalazioni dei cittadini, poi, si registrano problemi a Brodano di Vignola nella serata di ieri, dove di nuovo alcuni garage sono finiti sott’acqua, e blackout a Pozza di Maranello nella notte e a Sassuolo nella zona industriale di via Valle d’Aosta questa mattina, dove alcune fabbriche questa mattina si sono trovate senza luce.L’allerta per oggi
Per la giornata di oggi – segnala il bollettino della protezione civile regionale, che nella nostra provincia ha disposto l’allerta arancione per piene dei fiumi – è previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti. Le precipitazioni previste a partire dalla serata di giovedì17 ottobre determineranno piene sui corsi d’acqua nel settore centro-occidentale, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili localizzati superamenti della soglia 3. Il progressivo apporto degli affluenti emiliani alla piena di Po potrà determinare un aumento dei livelli al di sopra della soglia 1 con conseguente ritardo nei deflussi del sistema ParmaBaganza a confluenza Po. Nelle zone collinari e montane centro-occidentali saranno possibili fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Inoltre, su tutto il territorio regionale, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori associati ai fenomeni temporaleschi.