Maltempo a Modena, la situazione in diretta: alcune strade allagate, blackout e torrenti esondati
Pioggia per tutto il giorno ma poche criticità fino a sera, quando sono nati diversi problemi in città e in provincia: si attende il passaggio del colmo di piena nella notte, pericolo frane e smottamenti in collina e montagna
ORE 0.40 ESONDATO IL TORRENTE TEGAGNA A MONTALE
Il Comune di Castelnuovo avvisa che «è esondato il torrente Tegagna a Montale, per questo via Santa Lucia è chiusa al traffico in ambo i sensi di marcia».
ORE 0.30 AGGIORNAMENTO COMUNE DI MODENA
La pioggia continua a scendere in modo incessante su Modena (calcolati già 70 millimetri finora) mettendo a dura prova il sistema dei canali e delle fognature.
Si stanno quindi verificando allagamenti di locali interrati e quantitativi ingenti d'acqua sono presenti in diverse strade, con rischi per la circolazione.
Il Comune di Modena sta diffondendo l'appello a non mettersi in movimento e di portare al sicuro eventuali oggetti di valore che fossero nei garage e negli interrati valutando attentamente se non ci siano situazioni di pericolo in corso.
Per quanto riguarda i fiumi che transitano attorno a Modena i colmi di piena sono previsti nella mattinata di domani al di sotto della soglia maggiore di attenzione.
Per emergenze chiamare il 115 (Vigili del Fuoco) o il centralino della Polizia Locale 05920314.
ORE 0.10 IL TORRENTE NIZZOLA STA ESONDANDO
Comunicazione del Comune di Castelnuovo: «Il Torrente Nizzola sta esondando a Cavidole. Si invita la cittadinanza ad andare ai piani alti delle abitazioni!».
ORE 23.55 CASTELFRANCO: «AI PIANI ALTI»
Tutti i residenti nelle zone limitrofe al CANALE MUZZA e nell'area di VIA PER RIOLO sono invitati a salire ai piani alti delle abitazioni. Diverse strade del territorio sono chiuse o impraticabili a causa delle ingenti quantità di pioggia caduta e dell'esondazione di alcuni canali. Limitare al massimo gli spostamenti.
- A Piumazzo chiusa la via per San Cesario che collega la frazione con il comune limitrofo
- Impraticabile Via delle Grazie nel tratto compreso tra Via Muzza Corona e Via Battisti
- Allagamento nel sottopasso di Via Costa.
- Si segnala impraticabilità di Via Canale
- Prestare la massima attenzione su Via Manzolino Est nel tratto tra il centro di Manzolino e via San Michele.
- Si segnala la chiusura via Prati, da via Claudia (Panzano) a Gaggio
- Si segnala chiusura del sottopasso via San Donnino
- In caso di pericolo contattare i numeri di emergenza: è possibile contattare il numero della Protezione civile (+39 349 832 3693)
ORE 23.40 A CASALECCHIO MODENESI “BLOCCATI”
Diversi modenesi all’Unipol Arena per il concerto di Umberto Tozzi sono bloccati a Casalecchio di Reno: «In accordo con la Prefettura di Bologna, per ragioni di pubblica sicurezza, si è valutato di far restare il pubblico di Unipol Arena all'interno del palasport per un paio di ore dopo il termine del concerto di Umberto Tozzi in modo da non riversare traffico sulle strade difficilmente percorribili», scrive il sindaco Matteo Ruggeri, aggiungendo che «la situazione è monitorata e appena possibile verranno date ulteriori indicazioni agli spettatori».
ORE 23 AGGIORNAMENTO: ALLAGAMENTI E BLACKOUT
Nelle ultime ore l’intensificarsi delle piogge ha comportato tantissimi disagi e crescente preoccupazione nei cittadini modenesi, anche alla luce di quanto sta accadendo a Bologna, dove diverse zone della città sono allagate dopo l’esondazione dei corsi d’acqua.
A Modena vengono segnalati allagamenti a Modena Est, in via Cesare Costa, in zona Bruciata e a Sant’Anna.
Blackout temporanei, invece, nella zona di Nonantola e Ravarino.
A SOLIERA STRADELLO SALA ALLAGATO
Stradello Sala a Soliera chiuso momentaneamente per allagamenti: lo segnala la polizia locale delle Terre d’Argine, suggerendo di scegliere percorsi alternativi.
IL PUNTO CON PROTEZIONE CIVILE E AIPO
Nel video di Luigi Esposito, con interviste di Paola Ducci, il punto della situazione a metà pomeriggio insieme alla Protezione civile e Aipo.
L’AGGIORNAMENTO DEL COMUNE IN VISTA DELLA NOTTE
È attivo il monitoraggio del nodo idraulico modenese e, in base all'andamento delle piene, mentre persistono le piogge, i tecnici valuteranno nel corso della notte e nella giornata di domenica 20 ottobre l'eventuale necessità della chiusura dei ponti sui fiumi qualora vengano superati i livelli idrometrici precauzionali.
In base alle previsioni meteorologiche, comunque, per la giornata di domenica l'Allerta per criticità idraulica nel territorio di Modena, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è scesa da Rossa ad Arancione.
Le precipitazioni, infatti, sono previste ancora per la mattinata, localmente anche a carattere di rovescio, ma saranno in esaurimento nel pomeriggio di domenica.
Nel frattempo, la Provincia ha riaperto al traffico il ponte di Navicello vecchio sul Panaro, all’innesto della strada provinciale 255 con la strada provinciale 2. Rimane chiuso il ponte sul Tiepido di via Curtatona a Modena.
Nel monitoraggio di corsi d’acqua e argini sono impegnati i tecnici comunali, di Aipo, i volontari della Protezione civile; nel presidio della viabilità la Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
I tecnici della Regione hanno rimosso cumuli di legname dal cavo Minutara garantendo il regolare defluire dell'acqua.
La Polizia locale nel pomeriggio ha sollecitato l'intervento di Anas per garantire la percorribilità della tangenziale dove, tra l'uscita 15 e 16 in direzione Sassuolo, a causa della pioggia si sono accomulate grandi quantità d'acqua.
ORE 18 – L’AGGIORNAMENTO DELLA PROVINCIA
Sulla strada provinciale 23 in località “terre rosse” nel comune di Prignano sulla Secchia è istituito un senso unico alternato in via precauzionale a causa dell’erosione della sponda arginale del torrente Rossenna che lambisce la sede stradale.
Resta attivo anche il senso unico alternato sulla strada provinciale 4, tra il bivio per Ponte Samone e Casona di Marano, istituito in via precauzionale per tutto il fine settimana.
Sulla strada provinciale 24 in località Pugnago un fosso di scolo che attraversa la carreggiata risulta occluso con accumulo di fango e acqua a ridosso della sede viaria, che al momento risulta ancora transitabile.
Prosegue il monitoraggio della rete viaria da parte dei tecnici della Provincia di Modena, impegnati nei controlli delle strade provinciali, in particolare sulla strada provinciale 19 a Castelvecchio di Prignano, dove il versante di monte risulta instabile e su cui i tecnici stanno presidiando costantemente la situazione.
Per quanto riguarda il livello idrometrico dei corsi d’acqua, risultano aperti tutti i ponti della rete viaria della Provincia di Modena.
La Provincia di Modena raccomanda di limitare gli spostamenti nelle prossime ore, ricordando che l’allerta rossa e arancione che riguarda il territorio provinciale resta in vigore per tutta la giornata di oggi sabato 19 ottobre e in queste ore sono attese precipitazioni importanti sia in montagna che in pianura.
ORE 14.40 – IL NUOVO BOLLETTINO REGIONALE
Confermata l’allerta rossa fino alla mezzanotte di oggi in Emilia-Romagna. Le piogge previste sono in corso, concentrate soprattutto nelle aree di pianura, e resta il massimo livello di attenzione pur in presenza di stime leggermente inferiori rispetto alle quantità attese. In alcuni Comuni i sindaci hanno deciso evacuazioni a titolo precauzionale visto che le piene dei fiumi sono previste per le ore notturne.
Il Centro operativo regionale (Cor) è attivo h24, collegato con tutte le Prefetture, gli enti locali, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine, insieme all’intero sistema di protezione civile regionale, per garantire il monitoraggio continuo della situazione.
In particolare, sono oltre 100 i volontari di protezione civile impegnati sul campo, delle colonne mobili di nazionali e dell’Emilia-Romagna e alcuni arrivati dalla Regione Lazio.
L’invito è anche quello di consultare i siti dei Comuni per l’aggiornamento sulle eventuali misure adottate e il portale allerta meteo (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) per l’evolvere della situazione.
Per domani, domenica 20 ottobre, invece, il livello d’allerta scenderà ad arancione sulla bassa collina e la pianura romagnola, sulla collina bolognese-ravennate, sulle aree collinari delle province Parma, Reggio Emilia-Modena e sulle aree collinari piacentino-parmensi per il rischio di criticità idrogeologica, con possibili frane, smottamenti, ruscellamenti e piene dei corsi d’acqua minori.
Scenderà ad allerta gialla invece sul restante territorio regionale, in particolare su montagna e alta collina romagnola, sulla costa romagnola, sulla montagna bolognese e quella emiliana centrale (Parma, Reggio Emilia e Modena) e sulla montagna e la pianura piacentino parmense.
Sempre domani saranno possibili al mattino residue e deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, in esaurimento dal pomeriggio. Si prevedono livelli idrometrici superiori alle soglie 2 nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione e nei bacini collinari del settore occidentale.
E' previsto inoltre il transito della piena di Po con livelli superiori alle soglie 2 sulla pianura piacentina nella giornata odierna, 19 ottobre. Per la giornata di domani 20 ottobre si prevede il transito della piena di Po, lungo l'intera asta, con livelli superiori alle soglie 2. Le residue precipitazioni potranno generare, in particolare nella notte e nella mattinata, ancora ruscellamenti e fenomeni franosi, con maggiore diffusione sui versanti collinari.
Domani, ancora, non si escludono venti forti dai quadranti orientali durante la notte e fino al primo mattino con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la costa dove si prevedono possibili fenomeni di erosione e inondazione dei litorali e difficoltà di deflusso a mare di fiumi e canali soprattutto nelle prime ore della mattina ed in particolare nel settore centrale e settentrionale.
ORE 12 – L’AGGIORNAMENTO DELLA PROVINCIA
Prosegue il monitoraggio della rete viaria da parte dei tecnici della Provincia di Modena, impegnati nei controlli delle strade provinciali a causa dell’allerta meteo emessa dalla Protezione civile regionale.
In particolare, sulla strada provinciale 4, tra il bivio per Ponte Samone e Casona di Marano, è istituito in via precauzionale un senso unico alternato che resterà attivo per tutto il fine settimana.
Controlli anche sulla strada provinciale 19 a Castelvecchio di Prignano, dove il versante di monte risulta instabile e su cui i tecnici della Provincia di Modena stanno monitorando costantemente la situazione e al momento la strada è aperta e percorribile.
Per quanto riguarda il livello idrometrico dei corsi d’acqua, risultano aperti tutti i ponti della rete viaria della Provincia di Modena, anche in ragione della riapertura del ponte di Navicello vecchio sul Panaro, alla diramazione della strada provinciale 255 tra Modena e Nonantola.
NONANTOLA CONTRO LE “FAKE NEWS”
In una nota ufficiale, il Comune di Nonantola informa che «ignoti stanno diffondendo la notizia COMPLETAMENTE FALSA che è stata decisa la rottura programmata dell'argine di Panaro. Smentiamo categoricamente e avvisiamo che diffondere notizie false procurando allarme nella popolazione costituisce reato e, come tale, è un illecito perseguibile penalmente».
IL MESSAGGIO DEL COMUNE DI MODENA
Piogge diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità, che potranno provocare l’innalzamento del livello dei fiumi Secchia e Panaro, così come dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese. Sono le previsioni per sabato 19 ottobre che hanno portato l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile a diramare l’Allerta Rossa per criticità idraulica nel territorio di Modena (è Arancione per i temporali) dove il livello idrometrico dei fiumi, già interessati dalle piene in corso per le piogge della scorsa notte, potranno superare soglia 3.
È possibile, quindi, nel corso della giornata di sabato, la chiusura precauzionale al traffico di alcuni ponti.
Proprio per evitare disagi nei trasferimenti stradali, il Comune di Modena ha condiviso con Provincia e Prefettura il provvedimento e disposto la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado per sabato 19 ottobre.