Gazzetta di Modena

Modena

Maltempo

Modena, garage sott’acqua in via Carlo Zucchi: «Ci sono 50 auto sommerse»

di Manuel Marinelli
Modena, garage sott’acqua in via Carlo Zucchi: «Ci sono 50 auto sommerse»

Garage allagati nel direzionale che confina anche con via Marianini, danni per migliaia di euro. Hera ha iniziato i lavori, chiudendo una corsia di via Zucchi: ripercussioni sul traffico nelle ore di punta per chi arriva dalla Canaletto o dalla tangenziale in direzione via Emilia Ovest e viale Italia

21 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Nel direzionale tra via Zucchi e via Marianini l’incubo non è ancora finito. Nei garage sotterranei, infatti, ben 50 veicoli sono rimasti bloccati in oltre un metro e mezzo d’acqua.

Il che significa solo una cosa: danni complessivi per centinaia di migliaia di euro, visto che quei mezzi saranno in larga parte da buttare via.

Nel pomeriggio di ieri la protezione civile ha continuato le operazioni di svuotamento dei sotterranei, ma dalla falda del sistema fognario continuava a risalire una grande quantità d’acqua. Morale: il livello faticava a scendere. Hera ha iniziato i lavori per dare una prima soluzione al problema, così da rendere nuovamente accessibili i seminterrati.

«Perse auto e moto»

«Io avevo un’auto e una moto parcheggiate giù acquistate non più di cinque o sei anni fa – racconta Antonio Detorre, uno dei proprietari nonché titolare del ristorante Ci Voleva – Si è allagato tutto, adesso sono le 17 e c’è ancora oltre un metro d’acqua là sotto. Un vero e proprio disastro. La gente nei box aveva cose di valore, oltre alle auto so anche di chi ci teneva degli strumenti musicali e altri oggetti costosi. Una cosa così non si era mai vista».

«Avvisati in ritardo»

I residenti, scossi dall’accaduto, ieri mattina si sono accalcati in strada. «Siamo stati avvisati in ritardo, non abbiamo potuto salvare niente, né moto né auto. C’era già un metro d’acqua quando siamo arrivati. Siamo ancora in alto mare, non sappiamo cosa succederà ma speriamo si possa risolvere tutto a breve – ha raccontato uno dei residenti del palazzo – Non si riesce ad aspirare l’acqua ed Hera non riesce a ripristinare il danno. Ci saranno 150 box qua sotto e la metà sono pieni di mezzi. Non so cosa si riuscirà a recuperare».

Un altro proprietario ha aggiunto: «Dentro al garage ho una macchina e una moto, da domenica mattina alle 4 si è creata una falda e c’erano quasi due metri d’acqua nei garage interrati. Protezione civile e vigili del fuoco non ci stavano dietro, l’acqua che toglievano era minore di quelle che risaliva. Nessuno è intervenuto prima, questa è la cosa più grave dopo tutti i solleciti che abbiamo fatto. Ora sarà da buttare via tutto».

Il perché del disastro

Dal Comune di Modena fanno sapere che «in via Zucchi si è rotto uno scatolare (un prefabbricato di cemento, ndr) del sistema fognario. La rottura fa finire l’acqua nei seminterrati, facendo così innalzare il livello. Hera sta facendo un intervento per dare una prima risoluzione al problema e tamponare la fuoriuscita d’acqua. Per sistemare in maniera definitiva la criticità serve un lavoro più profondo e invasivo, con tutte le ripercussioni del caso sulla viabilità: è stata infatti chiusa una corsia di via Carlo Zucchi, con conseguenze evidenti negli orari di punta per chi dal cavalcavia Cialdini viaggia verso via Emilia Ovest e viale Italia. È necessario che anche il privato, in questo caso, faccia la sua parte insieme ad Hera. In quei sotterranei c’è un muro contenitivo problematico, va sistemato e i proprietari lo sanno».