Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Antenna 5G tra Ca’ di Sola e Settecani: è in arrivo il via libera dal Comune di Castelvetro

di Mattia Vernelli
Antenna 5G tra Ca’ di Sola e Settecani: è in arrivo il via libera dal Comune di Castelvetro

Tim ha avanzato la richiesta per la nuova installazione

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELVETRO. Tra le frazioni castelvetresi di Settecani e Ca’ di Sola sarà presto installato dall’operatore dall’azienda di telefonia Tim un ripetitore utile per la ricezione del segnale 5G.

È quanto risulta dagli atti pubblicati dall’Albo pretorio del Comune di Castelvetro, dove si nota un avviso di deposito firmato al Settore Urbanistica del Comune, per dare la via libera di fatto alla costruzione dell’opera. Il passaggio tecnico al Comune, infatti, è di carattere puramente amministrativo autorizzativo, utile quindi a permettere all’impresa privata di procedere con i lavori.

Le tempistiche
Attualmente non è noto quando effettivamente partirà il cantiere, presumibilmente a stretto giro dall’approvazione del progetto, depositato in Comune mercoledì e al vaglio ora dei tecnici. L’antenna si aggiungerà alle due già presenti, la prima a Levizzano e la seconda nei pressi di via Cavaliera, tra il centro abitato di Castelvetro e le campagne solignanesi. È stata proprio l’antenna installata a Levizzano, un paio di anni fa, ad aver generato diverse proteste da parte della popolazione, che specialmente tramite i social network, hanno manifestato le proprio ostilità nei confronti di una tecnologia, il 5G, che non sempre trova l’accettazione da parte di tutta la popolazione.

Il caso di Sassuolo
Si ricorderà, quest’estate, la mobilitazione di tanti cittadini sassolesi nei confronti del progetto d’installazione nei pressi di Borgo Venezia e Ancora, quartiere a ridosso del fiume Secchia.
Da vedere, ora, se questo progetto genererà l’opposizione da parte della cittadinanza, o se al contrario accetterà la presenza di un nuovo ripetitore 5g, che vedranno sorgere presto tra le due frazioni del paese. l