Castelvetro sbarca sulla tv mondiale: «Siamo nel cuore della Motor Valley»
La serie britannica “Affari a Quattro Ruote” ha scelto il borgo per il trailer della puntata in onda su Motor Trend, canale edito da Warner Bros. Discovery Italia. I conduttori Mike Brewer e Marc Priestley: «Qui vicino abbiamo Ferrari, Maserati, Lamborghini e Pagani»
CASTELVETRO. È presto. Piazza della Dama si risveglia silenziosa, coperta da un leggero velo di luce che accende i contrasti della sua storica scacchiera. Tutt’intorno, un panorama dolce di colline verdissime che si allungano all’orizzonte. All’improvviso, la scritta “Italy” si staglia in lettere cubitali sullo schermo e l’inquadratura torna a posarsi sulla torre dell’orologio. Castelvetro: ora è chiaro dove siamo.
Le scene del trailer
Una Fiat 500 Abarth azzurro elettrico sosta al centro della piazza e, scesi dall’auto, i conduttori britannici Mike Brewer e Marc Priestley si affacciano per un istante su quel panorama da cartolina. «Sai perché siamo qui? – chiede uno dei due Perché qui c’è il cuore della Motor Valley. Qui vicino abbiamo la Lamborghini, la Maserati, la Pagani e, poco più in là, Maranello, dove è nato il Cavallino rampante».
Che cos'è “Affari a Quattro Ruote”?
È questo l’incipit del trailer della nuova stagione di “Affari a Quattro Ruote”, la serie britannica che dal 2003 svela su Discovery Channel, Real Time e ora Motor Trend il fascino delle auto d’epoca e l’arte di riportarle a nuova vita. Ogni episodio si trasforma in una caccia al tesoro: Brewer e Priesley, con occhi esperti e indole da commercianti, cercano auto di valore.Tra giornali, siti specializzati, fiere di settore e una rete di contatti fidati, individuano il veicolo perfetto e si spingono fino al luogo della compravendita. Ottenuta la chiave, l’auto arriva in officina, dove ogni aspetto viene passato al setaccio. Dalla meccanica alla carrozzeria, dagli interni alla strumentazione, il restauro è studiato nei minimi dettagli. E dopo aver elencato le spese di ripristino, il duo punta a strappare l’offerta migliore, tentando di massimizzare il profitto.
Il sogno Motor Valley
Ma mentre Brewer e Priestley discutono scherzando sull’impossibilità di accedere a certe auto di lusso: «Quelle rosse? Del tutto fuori dal nostro budget», dicono, emerge chiaro l’obiettivo della serie: celebrare l’anima della Motor Valley e l’ingegno italiano che ha conquistato il mondo. «Non è questo che ho in mente, infatti», replica l’altro con un sorriso, mentre la Fiat 500 riprende la marcia e i due lasciano libera Piazza della Dama, alla volta di nuove scoperte. Per le strade di Castelvetro, i conduttori inseguono la prossima storia da raccontare, alla ricerca di auto da restaurare e di tesori che, dietro la patina del tempo, custodiscono il valore di una cultura automobilistica unica. Per scoprirli con loro, si può guardare la puntata su Motor Trend, canale 59, cliccando questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA