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Pizza Margherita, dove costa meno in Italia? Solo una città meglio di Modena: ecco la classifica


	La pizza Margherita
La pizza Margherita

National Pizza Index pubblicato dal gruppo Omio ha analizzato 100 ristoranti e pizzerie di spicco in 20 delle più grandi città italiane: Bari al primo posto assoluto, a Milano la Margherita più costosa, Napoli tra garanzia di tradizione e sorprese

28 ottobre 2024
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MODENA. Omio, la piattaforma di prenotazione di viaggi per treni, autobus, aerei e traghetti, ha appena pubblicato il National Pizza Index, uno studio completo che analizza 100 ristoranti e pizzerie di spicco in 20 delle più grandi città italiane, concentrandosi sull’iconica pizza Margherita. L’indagine ha rivelato dove i veri amanti della pizza possono trovare la pizza dei loro sogni al miglior prezzo. E Modena si trova ai vertici: sul podio per prezzo e nella top ten per rating medio su Google.

La pizza Margherita, un semplice trionfo di pomodoro, mozzarella e basilico, nata a Napoli, non è solo un piatto amatissimo, ma è anche un’attrazione irresistibile per migliaia di turisti che scelgono l’Italia come meta proprio per gustare questa prelibatezza. Ma dove si può trovare la Margherita più conveniente, e quali città ospitano le pizzerie più apprezzate? Ecco il verdetto.

Prezzo della Pizza Margherita (dimensioni standard)

  1. Bari 5,70 €
  2. Modena 5,90 €
  3. Parma 6,38 €
  4. Padova 6,40 €
  5. Taranto 6,60 €
  6. Trieste e Prato 6,70 €
  7. Genova e Brescia 7,10 €
  8. Torino 7,40 €
  9. Messina 7,54 €
  10. Venezia 7,80 €
  11. Napoli 7,88 €
  12. Bologna e Verona 8,20 €
  13. Catania 8,30 €
  14. Firenze e Palermo 8,50 €
  15. Roma 8,60 €
  16. Milano 9,28 €

Popolarità delle pizzerie (rating medio su Google)

  1. Bari ⭐ 4,56
  2. Venezia ⭐ 4,52
  3. Trieste ⭐ 4,50
  4. Taranto ⭐ 4,48
  5. Genova ⭐ 4,46
  6. Prato, Firenze, Napoli e Catania ⭐ 4,44
  7. Parma, Torino e Bologna ⭐ 4,42
  8. Messina e Verona ⭐ 4,38
  9. Padova ⭐ 4,32
  10. Modena ⭐ 4,30
  11. Roma ⭐ 4,26
  12. Milano ⭐ 4,22
  13. Brescia ⭐ 4,12

Cliccando su QUESTO LINK è possibile consultare la classifica completa oltre ad avere informazioni sulla metodologia di ricerca e sulle fonti utilizzate.

Bari: la doppia vittoria della capitale pugliese

Bari si guadagna a pieno titolo il primo posto nel National Pizza Index: non solo offre la pizza Margherita più economica d’Italia, ma è anche la città con le pizzerie più apprezzate dai clienti. Con un prezzo medio di soli 5,70 euro e recensioni brillanti, con un punteggio medio di 4,56 stelle su 5, la città si conferma una destinazione imperdibile per i buongustai. Se siete in viaggio per l'Italia, un salto a Bari potrebbe trasformarsi in una deliziosa scoperta.

Venezia dimostra al mondo l'arte della pizza perfetta

Quando si parla di Venezia si pensa subito ai suoi romantici canali e alla sua cucina raffinata. Ma c’è di più: le pizzerie veneziane sono tra le più apprezzate, con una media di 4,42 stelle. I turisti, che spesso non hanno abbastanza tempo a disposizione per visitare l'intera penisola, possono qui gustare una pizza indimenticabile, assaporando un pezzetto d’Italia in un contesto unico al mondo.

La pizza di Napoli

Essendo la culla della pizza, Napoli non può deludere. Qui, una Margherita costa in media 7,88 euro, leggermente sopra la media nazionale, ma rappresenta un investimento sicuro per chi cerca il sapore autentico. Con un rating medio di 4,44 stelle, le pizzerie napoletane uniscono tradizione e un pizzico di innovazione, offrendo a residenti e turisti un’esperienza che fonde passato e presente, morso dopo morso.

Milano: dove la pizza incontra il lusso

Non poteva mancare Milano, la capitale della moda e del business, che si fa notare anche per la pizza più costosa del paese, con un prezzo medio di 9,28 euro per una Margherita. Nonostante i prezzi da capogiro, le pizzerie milanesi registrano un punteggio medio di 4,22 stelle, segno che, anche in un contesto così esclusivo, la ricerca della pizza perfetta può richiedere un pizzico di fortuna.

Cos’è il gruppo Omio

«Noi del gruppo Omio – viene spiegato nel comunicato relativo al National Pizza Index – promuoviamo nuovi modi di viaggiare dal 2013. In quanto hub digitale completo, aiutiamo i nostri clienti a esplorare l'Europa, gli Stati Uniti e il Canada in treno, autobus, aereo e traghetto. Operiamo in 37 Paesi e offriamo la possibilità di prenotare in 21 lingue e pagare in 26 valute diverse. Collaboriamo con più di 1.000 aziende e fornitori di servizi di trasporto, e negli ultimi otto anni abbiamo venduto oltre 40 milioni di biglietti e pass. Siamo nati come piccola start-up con pochi dipendenti, e oggi siamo un team di 300 persone provenienti da oltre 50 Paesi diversi con uffici a Berlino, Praga, Melbourne e Londra. Ogni giorno lavoriamo per realizzare la nostra missione: aiutare i nostri clienti a vivere viaggi capaci di ispirare».