Gazzetta di Modena

Modena

L’incidente

Schianto nella notte a Medolla: due giovani feriti gravemente


	L'auto su cui viaggiavano i giovani gravemente feriti
L'auto su cui viaggiavano i giovani gravemente feriti

L’incidente si è verificato alle 3.40 sulla Variante di Mirandola: il 118 ha inviato l’elicottero oltre a due ambulanze e all’automedica, chiesto anche l’intervento dei vigili del fuoco per estrarre i feriti dalle lamiere

2 MINUTI DI LETTURA





MEDOLLA. Un altro spaventoso incidente sulle strade della nostra provincia. Ancora due macchine accartocciate tanto da essere rese irriconoscibili. E stavolta sono due i giovani ricoverati in gravissime condizioni, in lotta per la vita.

È successo nella notte tra giovedì e venerdì 2 novembre 2024 alle porte di Medolla, con uno scenario devastante. Erano le 3.40 sulla strada Statale 12, quando nel tratto di Villafranca, all’altezza del civico 102, si è verificato un violentissimo scontro frontale tra due auto che provenivano in senso opposto, su cui viaggiavano dei ventenni.

L’incidente
A bordo di un’utilitaria Fiat Idea c’erano due ragazzi di 20 e 22 anni, entrambi di origine albanese, uno residente in Valsamoggia e l’altro a Mirandola. L’altra utilitaria, una Citroen C3, era invece guidata da un 21enne residente a San Prospero. L’impatto è stato tremendo: i due veicoli si sono accartocciati, e i ragazzi sono rimasti imprigionati tra le lamiere. È scattato subito l’allarme, che ha portato sul posto il personale del 118 assieme ai carabinieri di Medolla e i vigili del fuoco, arrivati da San Felice. Particolarmente complesse le operazioni di estrazione dei feriti, effettuate dai pompieri insieme al 118 con una pronta ed efficace collaborazione tra le parti, sottolineata anche all’indomani dai vigili del fuoco.

I soccorsi
È stato un lavoro notevole: solo verso le 5.20 l’intervento è potuto dirsi concluso, nel mentre la strada è rimasta chiusa al traffico. Le condizioni dei due ragazzi sulla Fiat Idea sono apparse subito molto gravi: è stato chiesto l’intervento dell’elicottero, arrivato in assetto notturno da Bologna. Una volta stabilizzati, il 20enne e il 22enne sono stati subito condotti all’ospedale di Baggiovara, dove sono stati presi in carico dal Trauma Team. I primi accertamenti medici hanno subito confermato la presenza di molteplici traumi, che hanno condotto al ricovero in terapia intensiva, con prognosi riservata. Sarà fondamentale l’evoluzione del quadro sanitario nelle prossime ore. Il 21enne di san Prospero è invece risultato molto meno grave, ed è stato portato al Maggiore di Bologna in codice 1, senza nessun rischio per la vita. I rilievi dell’incidente, come detto, sono stati effettuati dai carabinieri di Medolla, che ora dovranno ricostruire le esatte dinamiche del sinistro, e capire se c’è stata una distrazione alla guida, un colpo di sonno o altro all’origine di uno schianto dalle conseguenze tanto devastanti.