«Quanto affetto dalla gente per l’ultima bancarella del disco»
Anche una maglietta speciale per la storia di Giuliana Reggianini, che vende ancora cassette e cd da Castelvetro al resto della provincia
CASTELVETRO. Una maglietta con stampato sopra, gigante, l’articolo della Gazzetta che racconta la storia della “Bancarella del disco”. È la sorpresa che hanno fatto nei giorni scorsi gli amici a Giuliana Reggianini, storica ambulante della provincia, nonché da 23 anni vicepresidente del Consorzio mercato di Modena.
È un mondo che va scomparendo quello che da Ca’ di Sola assieme al marito Antonio Mascolo continua portare nei mercati settimanali, dalla pianura alla montagna: sono gli unici nel Modenese, e tra i pochissimi in regione, a vendere ancora cd e musicassette (ma anche vinili). Testimoni di un’epoca straordinaria, quando le musicassette andavano a ruba perché la musica si ascoltava soprattutto in macchina. Poi della rivoluzione portata dal cd, che non si consumava mai e cambiava le abitudini d’ascolto. Oggi sono “l’ultimo baluardo” di chi crede ancora nell’oggetto fisico legato alla musica preferita, in qualcosa di tangibile nell’epoca dello streaming e del trionfo della “musica liquida”.
Sono molto amati nel mondo degli ambulanti Giuliana e Antonio, e all’uscita dell’articolo sono stati circondati da un’ulteriore e straordinaria ondata d’affetto: «La voce che c’era un articolo si è diffusa subito – racconta Giuliana – già nelle prime ore del mattino non si trovavano più Gazzette nella zona. Uno da Vignola ci ha chiamato dicendo: “Io da ragazzino ho comprato tante di quelle cassette da voi... Continuate così!”. Ci hanno chiamato amici da una parte all’altra della provincia: a Pavullo uno ci ha detto di aver incorniciato l’articolo. E poi, qualche giorno dopo, un altro amico di Rimini che ha una stamperia ci ha fatto la sorpresa: ha stampato l’articolo su una maglietta e ce l’ha portata. Un bellissimo pensiero di cui siamo grati, così come ringraziamo tutti per la vicinanza. Diciamo sempre che è l’ultimo anno che andiamo avanti, poi l’amore per i mercati ci porta a continuare... Vediamo cosa succederà».