Gazzetta di Modena

Modena

A Lucca Comics

I supereroi intervengono e mettono in fuga due ladri

di Gabriele Farina
I supereroi intervengono e mettono in fuga due ladri

Gli “Impersonators” del modenese Spatola evitano un colpo nell’ultima notte dell’evento

2 MINUTI DI LETTURA





Entrano nel locale di notte per rubare, ma devono scappare dalla finestra, messi in fuga da tre supereroi (e un esercente adirato).

Non è un trailer di un film, ma una scena avvenuta nella notte tra domenica e lunedì scorsi a Lucca. A guidare la carica dei difensori Marco Spatola alias Iron Man.

Gli interpreti

Esperto di sicurezza per la Verisure di Modena nella vita di tutti i giorni, Spatola è conosciuto in tutta Italia per l’interpretazione di Tony Stark, alter ego dell’Uomo di ferro della Marvel.

Con Matteo Sabetta (che interpreta Captain America) e Marco Langellotti (ovvero Spider Man) forma il trio degli Impersonators, che nella città toscana s’è messo in mostra con i costumi di scena al Lucca Comics.

Nessuno dei tre Avengers poteva pensare di intervenire per sventare un vero furto assieme a Filippo Pardini, titolare del bar Pult e amico della comitiva.

I quattro sono entrati nel locale quando mancavano tre minuti alle due di notte. «Ci siamo trovati davanti a un ladro incappucciato e abbiamo avuto un colpo – ha detto Spatola – Filippo ha iniziato a inseguirlo, poi ne abbiamo visto un altro».

«I ladri si sono trovati gli Avengers»

I due intrusi si orientavano con la luce delle torce. I tre supereroi e il titolare sono riusciti presto a farli scappare. Spatola ha fatto valere l’esperienza con la società che si occupa di sistemi di sicurezza, Langellotti i corsi di difesa personale e il ruolo di stuntman per l’Uomo Ragno.

«Ha affrontato un ladro con uno sgabello – ha ribadito il primo – Per fortuna, non aveva alcuna arma. L’ha bloccato, ricevendo un bel po’ di insulti. È stata un’esperienza forte, ma poi ci siamo messi a ridere. Abbiamo pensato alla scena dei ladri che si sono trovati di fronte i volti degli Avengers. Si sono buttati dalla finestra della cucina: non avevano molta scelta».

Indagano i carabinieri

A proposito di espressioni, Marco Spatola ha descritto anche cosa è accaduto quando sono arrivate le forze dell’ordine.

«I carabinieri ci hanno guardato in faccia in modo quasi divertito», ha sottolineato Spatola.

I militari hanno avviato le indagini, servendosi anche delle immagini delle telecamere di sicurezza del bar: «Affrontare insieme malviventi è un’esperienza nuova – ha concluso Spatola – Con Verisure combatto la criminalità anche nella vita reale e capisco molto di più cosa è la paura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA